1Un piatto ambasciatore della Toscana contemporanea a tavola. Sarà questa la sorpresa di “Toscana terra del buon vivere” la tre giorni di cultura enogastronomica e convivialità che si svolgerà a Siena dal 27 al 29 marzo, anteprima d’eccezione di Expo 2015. Testimonial lo chef stellato Marco Stabile, patron di Ora d’Aria a Firenze in collaborazione con la prestigiosa JRE, Jeunes Restaurateurs d’Europe, l’associazione europea che riunisce chef innovativi, interpreti del territorio e del patrimonio gastronomico in chiave contemporanea. «Il “Piatto del Buon Vivere” è proprio il piatto forte della manifestazione – spiega Stabile – a cui sto lavorando insieme ad altri due colleghi toscani ben noti, Cristiano Tomei e Filippo Saporito. Sarà un’anteprima assoluta, un piatto che diventerà ambasciatore della Toscana contemporanea a tavola e che lanceremo proprio a Siena».

Lo chef Marco Stabile
Lo chef Marco Stabile

La kermesse Toscana Terra del Buon Vivere si svolgerà all’interno di alcuni degli spazi più suggestivi e prestigiosi della città portando insieme ai Consorzi del territorio prodotti d’eccellenza, chef, show cooking, degustazioni, rivisitazioni, wine tasting, visite guidate, fin nel cuore dello splendido Palazzo Pubblico e da lì dispiegandoli nella città, dall’università ai musei. «La Toscana continua il suo percorso di avvicinamento ad Expo 2015 – spiega in conferenza stampa l’assessore regionale all’agricoltura, Gianni Salvadori – con appuntamenti di grande richiamo e prestigio. Siena sarà dunque l’eccezionale vetrina di una intensa tre giorni di iniziative nel segno della qualità, della tipicità, della valorizzazione della cultura, dei territori e delle migliori tradizioni in una cornice di rara bellezza. Insomma la Toscana terra del buon vivere gioca le sue carte migliori convinta com’è di potersi presentare con un notevole valore aggiunto declinando da par suo il tema dell’Esposizione. Perchè il Pianeta va nutrito bene, e quanto ad energia per la vita, la via Toscana può rappresentare un esempio da seguire».

Il sindaco: «Siena è un patrimonio di valori e identità che rappresentano una cultura irripetibile» «Siamo orgogliosi di ospitare Toscana Terra del Buon Vivere, primo evento della Toscana per Expo 2015, un insieme affascinante di iniziative che coinvolgeranno i luoghi più significativi di Siena – dichiara il sindaco di Siena Bruno Valentini –. L’Expo 2015 sarà proprio un punto di riferimento globale sui temi del rapporto tra la terra e lo sviluppo sostenibile, il cibo e la natura, l’innovazione e la salvaguardia ambientale e il nostro territorio è una sintesi naturale del rapporto tra terra, cibo, cultura e alimentazione. Siena è un patrimonio di valori e identità che rappresentano una cultura irripetibile, preservata per secoli e fatta di tradizioni uniche».

Giovani chef protagonisti «Ho coinvolto i giovani ristoratori europei per capire il punto di vista italiano ed europeo sulla nostra Toscana – spiega lo chef stellato Stabile -. Sarà divertente vedere come ci vedono e soprattutto la loro interpretazione della Toscana. Questo lo faremo attraverso una serie di esibizioni live. Lavoreremo intorno al prodotto VINO, eccellenza che tutti automaticamente pensando alla Toscana hanno in mente. Il vino sarà al centro del nostro lavoro nella tre giorni.Ma non solo nei calici, anche in pentola. Cucina col vino sarà infatti la sfida alla quale chiameremo a confrontarsi gli studenti di tutti gli istituti alberghieri. E ancora molte altre cose, dal contest “TIPI DA PICI” rivolto a food blogger e cuochi amatoriali agli abbinamenti ai fornelli tra Produttori e Cuochi fino a “A tavola con lo chef” , cene ad invito per gli chef nelle case senesi».

 

 

Articolo precedente“Assaggia Siena” porta i turisti alla scoperta dei tesori artistici ed enogastronomici della città
Articolo successivoParole x 7 giorni…diamo un verso alla settimana