Come il Magnifico. In Toscana nel 2012 il nome preferito e' Lorenzo. E' quanto emerge da una ricerca sui dati delle anagrafi comunali analizzati dall'esperto di onomastica Enzo Caffarelli, nell'ambito di uno studio pubblicato sul nuovo numero di Anci Rivista. Dall'analisi di otto comuni, Lorenzo, nella classifica dei nati nel 2012, è presente nelle prime tre posizioni in sette comuni: Firenze, Massa, Pistoia, Prato dove è primo, Lucca e Siena dove è secondo, Livorno dove si piazza terzo.

Giuseppe e Mario fuori moda Sempre in base allo studio, nel capoluogo toscano il primato dei nomi dominanti negli ultimi decenni indica un rinnovamento precoce: alcuni tra i 'classici' del Novecento, Giuseppe e Mario, sono già fuori dai primi posti e nella lista dei nati nel 2012 spicca la seconda posizione di Niccolò, la settima di Pietro e la decima di Diego.

Luna e Tessa al top Sempre a Firenze, sul fronte femminile, crescono Gemma, Linda, Luna, Tessa, mentre stanno scomparendo Paola e Anna Maria. Giulia è invece la prima scelta in quasi tutti i comuni analizzati, tranne che a Lucca (2/a), Arezzo (5/a) e Massa dove non rientra nella rosa dei primi cinque nomi più diffusi.

Mohamed primo tra gli stranieri Sul versante maschile, a livello regionale, si evidenzia il recupero di nomi come Arturo, Brando, Damiano e per i nomi degli stranieri di recente immigrazione tra i primi cento si registra la presenza di Mohamed. Rimanendo sul fronte dei nomi stranieri, la Toscana ne è particolarmente ricca. Ad Arezzo tra gli stranieri prevalgono i nomi arabi e quelli romeni (quest'ultimi a volte, identici o quasi ai nomi italiani): Muhammad, Ion, Gheorghe, Marian e Ionel da un lato, Elena, Maria, Mihaela, Mariana e Daniela dall'altro. A Prato, sebbene anche tra i nomi personali dei cittadini stranieri siano in testa Matteo, Andrea e Alessio, si registrano Mohamed al 4/o posto, Ahmed 5/o, Kevin 6/o; il primo nome cinese èsolo 25/o in classifica, Wei. Tra le femmine è ancor meno facile individuare un nome straniero a Prato: nella graduatoria guidata da Elena, Maria, Angela, Sofia e Cristina, il primo èromeno, Mihaela, in 13/a posizione, seguito dal cinese Xiaoyan in 17/a e l'arabo Fatima in 18/a.

Articolo precedenteScreening oncologici in aumento. La Toscana scopre l’importanza della prevenzione
Articolo successivoAl via la stagione al Teatro degli Oscuri con i Gatti Mezzi in “Lisciami”