Il Salone di Leone X
Il Salone di Leone X
Il Salone di Leone X

Tre giorni di eventi, dal 9 all’11 maggio, per festeggiare ufficialmente l’ingresso delle Ville e Giardini medicei nella lista dei Beni dichiarati dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità: un obiettivo inseguito per anni e finalmente raggiunto dalle 14 ‘perle’ medicee che punteggiano l’intera Toscana. Di questi 14 siti, i 5 più noti – la Villa medicea della Petraia, il giardino della Villa medicea di Castello, la Villa medicea di Cerreto Guidi, la Villa medicea di Poggio a Caiano e il Giardino di Boboli – sono di competenza del Polo Museale Fiorentino, che ha organizzato per l’occasione una serie di eventi.

Esperti a confronto a Firenze Il primo appuntamento è previsto venerdì 9 maggio all’Auditorium di Sant’Apollonia di Firenze, dove dalle 9.30 si svolgerà il Convegno internazionale di studi dal titolo “Le Ville e i Giardini medicei in Toscana nella Lista del Patrimonio Mondiale. I temi e le metodologie di gestione nelle esperienze internazionali e nazionali emergenti”, con presenze di esperti da Francia, Germania e Giappone.

La Villa medicea di Poggio a Caiano
La Villa medicea di Poggio a Caiano

Apposizione della targa sulla Villa Medicea di Poggio a Caiaino Per la cerimonia ufficiale, in programma sabato 10 maggio, è stata scelta la Villa Medicea di Poggio a Caiano (PO), la più bella, progettata per Lorenzo il Magnifico da Giuliano da Sangallo, e dove da alcuni anni hanno trovato casa anche il Museo della Natura Morta e il Museo Ardengo Soffici.Dalle ore 10 il Salone di Leone X, con i celebri affreschi del Pontormo, si aprirà ad autorità internazionali, nazionali, regionali e locali nonché ai rappresentanti di musei ed enti che hanno collaborato alla prestigiosa nomina. Una cerimonia riservata ma trasmessa in diretta nelle sale delle Scuderie del Comune, che si concluderà alle 12.30 con l’apposizione della targa UNESCO all’esterno del muro di cinta della Villa.

Pontormo, Vertumno e Pomona
Pontormo, Vertumno e Pomona

Porte aperte nelle Ville e nei giardini Da questo momento via libera al pubblico, con una completa apertura di villa e giardino dalle ore 14 fino alle 22. Chi vuole può approfittare delle visite guidate gratuite agli Appartamenti storici (orario: 14.30, 15.30, 16.30, 19.30, 21) e al Museo della Natura Morta (orario: 15, 16, 17, 20 e 21). Per queste visite guidate è indispensabile la prenotazione telefonica al numero 055.877012. Dalle 10 alle 23 (ultimo ingresso alle 22.30) è visibile anche il Museo Soffici e del Novecento italiano, dove è in corso la mostra ‘Giornate di paesaggio’ (prenotazioni: 055.8798779). Per intrattenere tutti i presenti, non mancheranno il taglio della torta (ore 15) offerta dal Consorzio Pasticceri Pratesi, il corteggio storico (ore 16) con l’apertura della fontana del Mascherone da cui sgorgherà, come da tradizione, del buon vino e il mercatino dell’artigianato aperto dalle 9 alle 23. Inoltre, alle 18, nel piazzale antistante la Villa, si svolgerà un concerto gratuito per tutti i visitatori: un Gran Galà lirico con la partecipazione straordinaria del baritono Giorgio Gatti.

Giusto Utens, lunetta con Palazzo Pitti e Boboli
Giusto Utens, lunetta con Palazzo Pitti e Boboli

La mostra Per questo evento il Museo Pecci di Prato organizza una esposizione di opere d’arte contemporanea dal titolo ‘Contrappunti. Arte contemporanea nella Villa di Poggio a Caiano’. Si tratta di installazioni e opere multimediali realizzate negli ultimi due decenni da artisti toscani e internazionali e presentate dal Pecci: opere di Roberto Barni, Massimo Barzagli, Gianni Ruffi, Alberto Moretti, e dell’artista cinese Yang Jiechang. La mostra durerà sino alla prima settimana di settembre.

Una domenica Unesco tra visite guidate e musica Domenica 11 maggio, dalle 11 alle 11.30, le targhe saranno apposte anche negli altri 4 siti di competenza del Polo Museale Fiorentino, con il relativo corredo di aperture, concerti e visite guidate. Nel Giardino di Boboli la Scuola di Musica di Fiesole proporrà un concerto di musica classica alle ore 17.30. Nella Villa di Castello, che ospita l’Accademia della Crusca, il giardino sarà visibile dalle 8.30 alle 18.30, con visite guidate a Villa e Giardino alle ore 15, 16.30 e 18 (prenotazioni: segreteria@crusca.fi.it). Alle 11 concerto a cura del Conservatorio Cherubini. Nella Villa di Cerreto Guidi largo alla delegazione in costume delle Contrade del Palio del Cerro (ore 10.30), musica e prodotti tipici in piazza Umberto I (dalle 13.30) e doppio spettacolo teatrale (alle 11.30 e alle 16) che ricorda ‘Cosimo I in Villa con la brigata’, mentre alle 17 concerto dell’Insieme d’archi dell’Accademia Musicale di San Miniato Basso. Nella Villa della Petraia il giardino sarà aperto dalle 8.15 alle 18.30, con un concerto a cura del Conservatorio Cherubini (ore 11) e visite guidate gratuite anche alla villa alle 15 e alle 16.30. Aperte al pubblico le sale che d’ora in poi ospiteranno in maniera permanente le famose lunette dipinte da Giusto Utens tra il 1599 e il 1602 e che raffigurano tutte le 14 ville. Info: 055.87011

 

Articolo precedenteAnticipo d’estate nel weekend ma martedì torna la pioggia
Articolo successivoEbi Hamedi a Firenze, il 10 maggio serata internazionale con la pop music iraniana