SIENA ELa voce e la penna degli scrittori per scoprire e riscoprire il territorio toscano. Per comprenderlo e valorizzarne le tradizioni, raccontando la Toscana nelle sue mille sfaccettature tra luoghi, paesaggi, arte, artigianato, cultura, arte, architettura ed enogastronomia.

Toscana Raccontata – Sono questi gli obiettivi di “Toscana Raccontata”, prima edizione del premio letterario promosso da toscanalibri.it, il portale della cultura toscana con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Siena, dedicato agli editori toscani e ai libri sia di narrativa che di saggistica che, appunto, raccontano il territorio del Granducato. Ogni editore poteva presentare un massimo di due titoli entro il 20 settembre. Alla chiusura delle iscrizioni hanno aderito 21 editori toscani per un totale di oltre 30 titoli in concorso. Una giuria specializzata selezionerà i cinque titoli finalisti e il vincitore sarà scelto da una giuria nazionale qualificata composta da esperti e addetti ai lavori. La Giuria del Premio è composta da Giovanni Carletti (Editori Laterza), Stefano Izzo (Rizzoli Editore), Lorenza Pieri (minimum fax), Giulia Taddeo (Fabbri Editori), Serena Casini (Chiarelettere).

Il programma della premiazione ore 11.00 Palazzo Pubblico (Sala delle Lupe) Workshop “L’Editoria si racconta nell’epoca della crisi, del digitale e del self publishing”. Una tavola rotonda sullo stato dell’editoria italiana e sulle prospettive e le soluzioni che grande, media e piccola editoria possono applicare per combattere la crisi e dare nuova forma e vita all’industria libraia. Ore 12.00 Palazzo Pubblico (Sala delle Lupe) Premiazione vincitore del premio “Toscana raccontata”. Ore 17.30 Presentazione del libro “Tutti primi sul traguardo del mio cuore” (Mondadori) di Fabio Genovesi, ospite d’eccezione del premio, alla Libreria Einaudi (via Pantaneto, Siena).

Il regolamento Il Premio Letterario “Toscana raccontata” è riservato agli editori toscani e si pone principalmente tre obiettivi: scoprire o riscoprire il territorio attraverso le voci degli scrittori, siano essi romanzieri o saggisti; comprendere e valorizzare il territorio e le sue tradizioni; leggere, incontrare, raccontare la Toscana nei suoi molteplici aspetti: luoghi e paesaggio, arte e artigianato, cultura e gastronomia, musei e architettura; creare, attraverso incontri e dibattiti, un luogo di scambio, di approfondimento, di aggiornamento tra la piccola e la grande editoria. Il Premio Letterario comprende un’unica sezione dedicata alla narrativa e alla saggistica. Partecipano in concorso le opere pubblicate a stampa dal 1° giugno 2013 al 10 settembre 2014. Dal momento della comunicazione dei cinque titoli finalisti ed entro cinque giorni lavorativi, gli editori dovranno inviare, alla Segreteria organizzativa del Premio, sette copie del titolo finalista. La Segreteria organizzativa invierà a sua volta le copie alla Giuria del Premio che sceglierà, a suo insindacabile giudizio, il vincitore.

Articolo precedenteScompare corniciaio che denunciò estorsioni. Ricerche dei Cc con unità cinofile
Articolo successivoPiano Regione Toscana-Costa Crociere, entro il 2015 ripristinati i fondali dell’isola del Giglio