All'isola d'Elba arrivano l'abbonamento Pegaso, ovvero un unico titolo di viaggio per utilizzare il traghetto assieme a bus o treno, e nuove tariffe promozionali estive per rilanciare il territorio dell'Arcipelago toscano: sono queste le novità per i prossimi mesi della compagnia marittima elbana, nell’ambito del contratto di servizio sottoscritto da Toremar con la Regione Toscana.
 
Le nuove tariffe “Pegaso” A partire da aprile anche gli abbonati al servizio pubblico marittimo potranno usufruire dei vantaggi dell'abbonamento intermodale regionale “Pegaso”, che consente agli utenti del servizio di trasporto pubblico di avere tariffe agevolate e di utilizzare un solo titolo di viaggio per tutti i mezzi pubblici (treni, bus urbani, interurbani ed ora anche traghetti). I nuovi abbonamenti saranno in vendita dal 21 marzo. Per i primi mesi della sperimentazione l'abbonamento intermodale Pegaso verrà esteso alla tratta Piombino-Elba (porti di Portoferraio, Rio Marina e Cavo), la più frequentata tra le rotte dell'Arcipelago toscano, successivamente verrà esteso per le altre destinazioni. Sarà possibile applicare la tariffa Pegaso solo agli abbonamenti mensili ed annuali dei residenti o dei pendolari (circa l'80% dei frequentatori della rotta). La Regione Toscana sta inoltre lavorando per inserire i collegamenti marittimi tramite Toremar anche nel biglietto Pegaso giornaliero (che dà la possibilità ad muoversi per tutte le 24 ore su tutti i mezzi di una determinata tratta, anche più volte nello stesso giorno).
 
In vista dell’estate In base a quanto comunicato da Toremar, la compagnia applicherà tariffe vantaggiose anche per i clienti degli albergatori dell'Elba. Nello specifico, la tariffa per un'auto (fino a 5metri) e un passeggero sarà di circa 22 euro in bassa stagione, per arrivare ad un range tra i 30 e i 33 euro in alta stagione. Inoltre sarà riservata ad alcuni tuor operator una tariffa (auto fino a 5 metri piu' un passeggero), in base alla stagionalità, che prevede sconti da un minimo del 20% ad un massimo del 50%. I passeggeri ordinari invece in questo momento stanno prenotando ad una tariffa promozionale speciale di lancio, inferiore a quella ufficiale. A breve però la tariffa aumenterà e potrebbe tornare a quella ordinaria.
 
Collegamenti con l’Isola del Giglio e le tariffe per gli isolani Per quanto riguarda l'Isola del Giglio, invece, sarà applicato uno sconto del 10% dal lunedì al venerdì (fino all'ora di pranzo) per tutti i passeggeri ordinari. Anche tour operator ed albergatori avranno lo sconto 10% e sarà valido tutti i giorni della settimana. Altre novità riguardano le agevolazioni per i nativi. Per l'isola d'Elba i nativi elbani e i residenti di Piombino pagano la stessa tariffa dei residenti alla quale però si aggiunge un euro di diritti che i residenti non pagano. In cantiere anche un modo per riconoscere lo status di “nativo” per coloro che si muovono al Giglio (leggi).

Articolo precedenteSiena, i candidati a sindaco invocano trasparenza su bilancio del Comune e Statuto della Fondazione Mps
Articolo successivoSiena, ora rischia la sede di Banca Mps. Fondazione riscrive Statuto. Non più garantita presenza Direzione generale nella città toscana