bandiera siria

Sensibilizzare l’opinione pubblica sulla grave crisi umanitaria in Siria, con un popolo devastato dalla guerra civile da ormai tre anni, e in sostegno di Onsur Italia e Ossmei, le due organizzazioni umanitarie composte da volontari che si occupano di raccogliere aiuti e portarli personalmente in Siria a rischio della propria incolumità. Con questo scopo è stato organizzato a Siena dalla sezione della Lega Internazionale Diritti Umani (LIDU) “Tu Siria: convegno di solidarietà” in programma per sabato 22 marzo alle 17,30 a Palazzo Patrizi (via di Città n. 75). 

La testimonianza Il convegno vedrà la partecipazione di Asmae Dachan, giornalista italo-siriana, fondatrice del blog www.diariodisiria.wordpress.com , che testimonierà, con l’ausilio di foto e filmati, il dramma del popolo e dei milioni di bambini siriani, privi di istruzione, di una casa, di cure e di cibo. Il dramma di una intera generazione a poche ore di volo dall’Italia. 

La tragica realtà La LIDU si impegna, attraverso questo appuntamento, a restituire il volto umano ai milioni di profughi e alle oltre 130mila  vittime di una guerra che ha avuto origine dalla violenta repressione del Presidente Bashar Al Assad alle pacifiche proteste della popolazione sulle strade di Damasco, nate sull’onda della Primavera Araba. Povertà e terrore, due milioni e mezzo di profughi e oltre nove milioni di sfollati interni, questi i numeri della tragedia della guerra siriana che sarà raccontata dai partecipanti con spiccato senso critico e contagioso coinvolgimento nelle storie e nel volto di un paese sofferente che combatte anche contro l’indifferenza generale. 

Gli interventi All’iniziativa, con il patrocinio del Comune di Siena, Amministrazione Provinciale, Ordine dei Medici, il sostegno di Siena Capitale 2019 e il contributo di Banca CRAS, interverranno il sindaco Bruno Valentini; Simonetta Pellegrini, assessore provinciale welfare; Olinto Dini, presidente regionale LIDU Toscana; Asmae Dachan, giornalista e scrittrice italo-siriana fondatrice di ONSUR Italia; Mohamed Nasimi, medico e presidente di OSSMEI, e Roberto Monaco, presidente dell’Ordine dei Medici di Siena.

Articolo precedenteLa mafia a teatro, “Dopo il silenzio” sul palco del Mecenate di Arezzo
Articolo successivoOne man show al Metastasio di Prato, in scena “Natale in casa Cupiello”