alcol1.jpgSono 315 i casi di intossicazione etilica registrati ad Arezzo nel 2016. A lanciare l’allarme è il responsabile del 118 di Arezzo Massimo Mandò che aggiunge: «gli episodi sono circa sei a settimana. Di questi il 70% si sono verificati ad Arezzo (40% maschi e 30% femmine). Il 40% di casi riguarda soggetti sopra ai 40 anni. Un fenomeno che si ripercuote anche sul numero degli incidente stradali».

Lotta all’abuso di alcol Alla luce dei dati e in chiave prevenzione il comune di Arezzo ha dato vita al progetto “AR-Rivare Sicuri” finalizzato all’ educazione stradale che vede coinvolti, tra gli altri, prefettura, questura, polizia stradale, carabinieri, guardia di finanza, polizia provinciale, forestale, polizia municipale, Asl, Aci, federazione motociclistica italiana ed altre associazioni. «Uno dei temi principali di questa città è legato all’abuso di alcol diffuso soprattutto tra i minori – ha detto il sindaco Alessandro Ghinelli – Il fulcro per fare prevenzione sono le scuole dove si educano i ragazzi e si fanno loro comprendere i rischi di atteggiamenti scorretti alla guida». Primo evento la proiezione del docufilm “#ognigiorno” di Luca Pagliari con spettacolo teatrale dei ragazzi della comunità di San Patrignano dedicato proprio a questo tema, in programma per venerdì 10 febbraio al Teatro Mecenate di Arezzo.

Articolo precedenteL’Italia di mezzo. Anci Marche, Toscana e Umbria favorevoli. Incontro a Narni per mettere insieme buone pratiche in vari settori
Articolo successivoL’intesa. Asl Toscana Sud-Est, accordo con Cgil, Cisl e Uil di Arezzo, Siena e Grosseto