Cortei storici, musica e balli in piazza, gusto e sapori delle produzioni tipiche del territorio e tanta allegria per cittadini, turisti e visitatori. È il gran finale del Serremaggio che sabato 17 e domenica 18 maggio celebra la Festa di Ciambragina, la fanciulla che alla fine del ‘300 Giovanni de’ Rossi sposò e portò a Serre dalla lontana Cambrai in Francia. In programma un ricco calendario di appuntamenti tra storia, cultura ed enogastronomia nell’ambito dei festeggiamenti organizzati dalla Proloco Serremaggio con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Rapolano Terme.

Il programma – Si tratterà di un vero e proprio viaggio nel tempo dedicato alla signora del Castello di Serre: gli abitanti del borgo sfileranno per il centro storico nei cortei rievocativi, in programma, sia sabato che domenica, dalle 16 alle 23.  Il tutto con l’accompagnamento degli Arcieri del Borro, del Mago Paolo, di Messer Lurinetto e Giullar Cortese, dei Giullari fiorentini, dei Giullari del Diavolo, dei Falconieri del Re, di Gigi il Giocoliere, del Mercato delle erbe, dei musici Errabundi, della Compagnia del Bossolo, dei Tamburini e gli Sbandieratori di Serre che inonderanno di musica, canti ed allegria tutto il Cassero di Serre. Ogni sera, dalle 19.30, nella suggestiva cornice dell’Antico Granaio di Serre, appuntamenti con le “Cene povere”, per riassaporare i gusti, gli aromi tipici e le eccellenze del territorio con una cucina appositamente rivisitata che permetterà di rivivere i sapori caratteristici delle mense medievali. Attivi anche gli stand della spaghetteria, della pizzeria e delle panelle.

L’incontro – Domenica 18 maggio, giornata conclusiva del Serremaggio 2014, spazio anche alla cultura e al dibattito artistico grazie ad un incontro pubblico con l’Associazione Ares Ricostruzioni storiche dal titolo “La storia tra le righe”, in programma alle 18 al Museo della Grancia.

Serremaggio 2014 – Passato, presente e futuro si fondono all’interno delle mura del Castello di Serre di Rapolano con il “Serremaggio” 2014, tradizionale rievocazione medievale organizzata dalla Proloco Serremaggio  in collaborazione con il Comune di Rapolano Terme, in programma fino al 18 maggio. Una celebrazione sempre suggestiva e affascinante in grado di ammaliare i cinque sensi tra storia, arte, cultura, musica, spettacoli dal vivo ed enogastronomia. Attivo un servizio navetta che accompagnerà i visitatori alle porte del castello di Serre dalle 16 alle 22 con orario continuato. Vietata l’introduzione di bevande alcoliche all’interno della festa. Per informazioni: www.serremaggio.it; serremaggio@gmail.com.

Articolo precedenteAssicurazioni e slot machines, normative e garanzia per i cittadini nella giornata di studio della Polizia Municipale
Articolo successivoCasciana Terme scalda i motori. Record di partecipanti al 32esimo Rally