Per una settimana 360 studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori “proveranno” l'università toscana, per capire quale potrebbe essere il percorso più appropriato per le loro capacità e aspirazioni (anche lavorative).
 
L’iniziativa Il progetto di "assaggio" della vita universitaria si chiama Tuo@uni ed è giunto quest'anno alla seconda edizione, dopo il successo del 2012. Fino al 2 agosto i 360 studenti delle superiori (120 a Firenze, 120 a Pisa, 120 a Siena) alloggeranno gratuitamente per tutta la settimana nelle residenze universitarie, mangeranno alle mense universitarie, parteciperanno a lezioni, dibattiti, seminari per capire concretamente quella che potrebbe essere la scelta più opportuna da fare. TUO@Uni è acronimo dell'iniziativa “Toscana Università Orientamento” che partì nel 2012 e coinvolse 300 giovani che stavolta, visto il successo riscontrato, sono saliti a 360. Per i 300 posti disponibili, lo scorso anno furono ricevute 772 candidature (poi diventate 762 a seguito di alcune rinunce) e di queste 347 vennero da studenti toscani (la provincia con più adesioni risultò Firenze con 77 richieste seguita da Pisa con 72). 94 dei ''fuori regione'' provenivano da regioni del Nord, poco meno di 110 da altre zone del centro e circa 215 da Sud e isole.

Articolo precedenteDibattito Mps. «Alla città serve Fondazione attiva nella ristrutturazione e crescita della Banca». La proposta Udc
Articolo successivoMps, Bruxelles giudica il piano di risanamento «troppo morbido»