BAGNO A RIPOLI – Tampone sul camper a Bagno a Ripoli. Da oggi la farmacia di via Roma 154, nella frazione capoluogo, darà inizio allo screening anti-Covid tra la popolazione a base di test rapidi, come previsto da un recente accordo tra la Regione, il Cispel e le farmacie convenzionate su tutto il territorio toscano.

L’iniziativa

Per motivi di spazio e sicurezza, la farmacia Bagno a Ripoli, la prima sul territorio comunale ad aderire all’iniziativa, ha deciso di allestire un van a pochi metri di distanza dal proprio ingresso, nel piazzale antistante il palazzo comunale, in piazza della Vittoria 1.

Il camper diventerà il quartier generale, a partire da lunedì 29 marzo, per la campagna di monitoraggio che prevede la possibilità di effettuare un tampone rapido al mese gratuito per il personale scolastico, gli studenti e i loro familiari e conviventi, di ogni ordine e grado, compresi i servizi educativi 0-3 anni, gli studenti universitari che frequentano fuori regione e personale degli enti di formazione. E, accanto a ciò, la possibilità per tutte le altre fasce della popolazione di effettuare test sierologici e tamponi rapidi a prezzi calmierati: 20 euro per sierologico e 22 per tampone rapido.

A chi si rivolge il servizio 

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini toscani, non solo ai residenti sul territorio comunale. Possono aderire solo le persone asintomatiche, mentre per chi presenta sintomi è necessario seguire un diverso iter da concordare con il proprio medico curante e le autorità sanitarie.

Come prenotare

La prenotazione è obbligatoria e per farlo è necessario contattare la farmacia al numero 055 630303. I test, dal 29 marzo, saranno eseguiti tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30. Il camper sarà allestito con l’attrezzatura necessaria per la sterilizzazione degli ambienti e l’ozonoterapia. Il servizio sarà organizzato in modo tale da evitare assembramenti, con prenotazioni fissate ogni 20-30 minuti.  Per il momento il servizio avrà una durata sperimentale di due mesi.

Sindaco Casini: «Altre farmacie del territorio comunale si stanno attrezzando»

«Ringraziamo di cuore il dottor Paolo Polini – spiega il sindaco Francesco Casini -, che ha aderito fin da subito all’iniziativa della Regione. Non sarà fortunatamente un esempio isolato, perchè altre farmacie del territorio comunale si stanno attrezzando e appena sarà possibile ne daremo ampiamente notizia. Si tratta di un servizio essenziale per prevenire e contenere l’epidemia e preservare la salute pubblica, con un controllo costante e capillare che si aggiunge alla campagna di screening che l’amministrazione sta già conducendo nelle scuole. Lancio un appello a tutti i cittadini  per ricorrere a questo strumento e dare un contributo sul fronte della prevenzione».

Dottor Polini: «Piccolo e funzionale quartier generale per la campagna di screening»

«Da un anno – dichiara il dottor Polini – viviamo una realtà assurda e inaspettata, abbiamo aderito da subito con convinzione a questo progetto per fare la nostra parte, per dare tranquillità alle famiglie, stanche e preoccupate. Per motivi di spazio e di sicurezza, abbiamo deciso di svolgere questa attività all’esterno della farmacia. Nel camper di fronte al Comune allestiremo un piccolo e funzionale quartier generale per la campagna di screening. Il van è preso in prestito da un concittadino, anche lui ha voluto dare una mano ad una causa che riguarda tutta la comunità».

Articolo precedenteBee the change, Firenze si tinge di viola per difendere le api
Articolo successivoNasce in Mugello il Cammino delle Terre di Giotto e Dante, 7 tappe alla scoperta delle eccellenze del territorio