Libri da sfogliare, biblioteche da scoprire e nuove storie da conoscere. A ottobre torna l’appuntamento con “Tipi da biblioteca”, iniziativa promossa dalla Regione Toscana, a cui il Comune di San Gimignano ha aderito con tre eventi. Si parte sabato 6 ottobre alle 17,30 nella Biblioteca di Via Folgore con la conferenza dal titolo “Paul Baum, un pittore tedesco a San Gimignano” con Marianne Heinz, già direttrice del Museumlandschaft Hessen Kassel.
Baum visitò San Gimignano nel 1899, vi soggiornò dal 1910 al 1912 e vi si stabilì dal 1924 al 1932 nel Podere degli Affittacci a Santa Lucia. Aveva visitato San Gimignano con l’intenzione di creare un insieme di 30 quadri ad olio, che avrebbero dovuto illustrare in un modo perfetto le bellezze del paesaggio sangimignanese, da lui tanto amato e ammirato. Molto esigente, voleva raggiungere il massimo delle sue abilità nel far vedere i segreti della natura. Quando morì gli mancavano tre quadri per completare l'insieme; era il 18 maggio 1932, morì di polmonite infettiva agli Affittacci e fu tumulato, per volontà di Leone Chellini, nel cimitero della Misericordia di San Gimignano.
Gli altri appuntamenti– “Tipi da biblioteca” prosegue sabato 13 ottobre con un incontro dedicato al cavaliere Niccolò Venerosi-Pesciolini, mentre sabato 20 ottobre si parlerà del poeta Idillio Dell’Era. Entrambi gli appuntamenti sono in programma alle 17,30.

Articolo precedenteUn Capodanno per Siena Capitale Europea della Cultura
Articolo successivo“Tipi da Biblioteca” sulle tracce di Paul Baum, pittore tedesco innamorato di San Gimignano