FIRENZE – Il 48% dei cittadini maggiorenni della Toscana risulta avere almeno un debito attivo con le banche o società finanziarie, dato che posiziona la regione al primo posto assoluto in Italia, al di sopra della media nazionale pari al 42,7%.

Lo rivela la Mappa del Credito stilata da Mister Credit (gruppo Crif), secondo cui l’importo medio delle rate rimborsate ogni mese è pari a 336 euro (320 euro la media italiana), e l’esposizione residua è di 36.797 euro (32.264 euro la media italiana). Relativamente alle tipologie di finanziamenti presenti nel portafoglio delle famiglie toscane, i mutui sono il 22,7% del totale, mentre il 52,1% dei contratti attivi è rappresentato da prestiti finalizzati all’acquisto di beni e servizi, e i prestiti personali rappresentano il 25,2%.

A livello provinciale, Livorno guida la graduatoria regionale relativamente alla percentuale di popolazione maggiorenne con almeno un finanziamento attivo, con il 54% del totale (1/a in Italia), seguita da Massa-Carrara con il 51,7% (6/a) e Pisa col 50,9% (8/a). Seguono Prato con il 50,4%, Pistoia con il 48,8%, Lucca con il 47,5%, Firenze 45,9%, Grosseto e Arezzo con 43,6%, chiude Siena con il 43,2%.

LO STUDIO

Mappa del Credito e Situazione Credtiizia in Italia | Mister Credit Crif

Articolo precedenteAssunzioni infermieri bloccate in Toscana, Nursind proclama lo stato di agitazione
Articolo successivoNel cuore dell’Oltrarno, nasce Orto San Frediano. La prima garden kitchen a Firenze creata dalla chef Enrica Della Martira