paradisoNel cuore delle crete senesi, Siena dista qualche chilometro e centinaia di curve, e di tanto in tanto appare all’orizzonte il suo profilo turrito, il borgo incantato di Chiusure ospita un Paradiso in terra, un’antica bottega dove potete mangiare piatti genuini in una atmosfera di altri tempi. Il Paradiso è un nome azzeccato, si perché appena entri ti senti avvolto in una atmosfera magica, un ritorno al passato per riassaporare, rivivere e riscoprire i sapori e le sensazioni di una volta. Non è un bar, non è una trattoria, non è un alimentari, non è un tabaccaio, come nella migliore tradizione toscana è tutto questo e molto di più, era ed è rimasta la bottega del paese, il luogo di ritrovo dove giovani ed anziani vanno la mattina a fare colazione e leggere il giornale mentre commentano le notizie tutti insieme e la sera a giocare a carte mentre gli avventori acquistano salumi e formaggi del posto o degustano un pasto vecchia maniera con in sotto fondo immancabile il televisore acceso o la radio. Un luogo dove ti senti subito a casa, accolto, coccolato ma con lo stile schietto toscano dove non ci sono tanti “fronzoli” ma molta sostanza di chi è consapevole di offrirti un cosa buona e sana frutto di produttori amici, rapporti umani e la conoscenza del territorio.

La zuppa di pane e la ribollita sono divine, pici e pasta fatti a mano sono emozionanti, fegatelli, trippa, bruschette, ottimi taglieri di formaggi e salumi e vista la festa del carciofo che organizzano in paese vi consiglio carciofi fritti o sott’olio il tutto accompagnato da olio e vino dei poderi vicini e tanta tanta cordialità che vi farà sentire subito a casa, vi sembrerà di esserci stati da sempre. E’ bello mangiare nel salone bar o davanti al caminetto mentre accanto gli abitanti del borgo giocano a carte o chiacchierano dei fatti della loro gioventù, il tutto con grande spontaneità che la rende una locanda country chic dove respirare una sana atmosfera e trascorrere una serata all’insegna della genuinità !!!

Mentre scrivo questa recensione penso, ma sto scrivendo cose ovvie… ed invece purtroppo ormai molte cose scontate che possiamo vivere qui, non esistono più, perché in molti casi la passione e l’amore sono stati soppiantati dal business ed è rimasto un sogno essere accolti in una grande famiglia che ti offre il meglio di quello che ha per il piacere di condividere i tesori di questo meravigliosa terra.

«Ogni viaggio regala meravigliosi ricordi e intense emozioni. Si incontrano persone diverse per culture e stile di vita, si scoprono abitudini curiose, tradizioni insolite, oggetti affascinanti che hanno fatto la storia di quei luoghi e, quando tutto questo ci far stare bene e ci fa sognare di vivere tutta la vita in quel posto magico, allora si è scoperto il proprio luogo dellanima».

Articolo precedenteQuante storie nel microcosmo di una terra di confine
Articolo successivoObiettivo continuità. Empoli, dopo il derby arriva la Lazio