Foto Toscananotizie.it

Due nuovi canali di prenotazione per i vaccini agli over 80 non ancora contattati dai medici di famiglia. Sono quelli aperti dalla Regione Toscana sul portale online e tramite linea telefonica (numero verde 800117744) di supporto.

A partire da oggi sarà possibile prenotare gli appuntamenti per i vaccini disponibili da domenica 18 a martedì 20 aprile, in alcuni hub appositamente selezionati.

Vaccini agli over 80, Italia al 68% con prima dose. Toscana al decimo posto

“Stiamo rispettando rigorosamente la vaccinazione delle categorie indicate dal Governo e con questo rush finale, che coinvolge gli over 80, riteniamo ragionevole il raggiungimento dell’obiettivo che ci siamo dati entro il 25 aprile: somministrare la prima dose a tutte le persone con più di 80 anni che vivono in Toscana” – ha detto il presidente Eugenio Giani.

Da oggi, dunque, gli over 80, che non avessero ancora fissato l’appuntamento con il proprio medico di famiglia per l’inoculazione del vaccino, hanno due possibilità: prenotarsi sul portale regionale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it oppure (se sprovvisti di computer o smartphone o di assistenza da parte di familiari) chiamare il numero verde 800 11 77 44 “ProntoVaccino”, dedicato in questi giorni soltanto a loro, dalle ore 9 alle 17.

Alla chiamata telefonica risponderà un operatore, che prenderà le informazioni indispensabili ovvero il nome e il numero di telefono della persona anziana, che sarà contattata successivamente, entro 24 ore, da un altro operatore, che prenoterà sul portale l’appuntamento per la vaccinazione, sulla base delle indicazioni fornite dalla stessa persona interessata. Il giorno dell’appuntamento sarà sufficiente presentarsi presso l’hub prescelto muniti di tessera sanitaria. La documentazione, relativa al consenso informato, potrà essere firmata al momento della vaccinazione.

Articolo precedenteToscana infelix, terremoto ‘ndrangheta. Le tre inchieste dell’antimafia: sotto la lente narcotraffico, rifiuti tossici e lavori pubblici
Articolo successivoRistoranti, palestre, cinema e piscine verso le riaperture a maggio. Governo e Regioni, prove d’intesa. Oggi si riunisce la cabina di regia