-
Mario Biondi

Se ancora non avete deciso cosa fare la sera dell’ultimo dell’anno, non vi preoccupate: ecco per voi la mini guida di agenziaimpress.it pronta ad aiutarvi a prendere la difficile scelta. Tanti gli appuntamenti sparsi qua e là per la Toscana tra eventi di piazza, concertoni, spettacoli a teatro e gli immancabili festoni nei locali e nei club, tutte comode alternative a chi vuole evitare di buttare giù il temibile menù obbligatorio per una soluzione casalinga.

La Notte Live In cima alla hit parade dei più quotati non possono che esserci i concerti, a partire da quelli in programma nel cuore di Firenze: le Cascine saranno scaldate dall’inconfondibile voce soul di Mario Biondi con la sua big band; in alternativa c’è il jazz in piazza del Carmine, il gospel in Santissima Annunziata e la classica in Signoria. A due passi, in quel di Scandicci, a brindare per il nuovo inizio arriva Bobo Rondelli accompagnato dall’ormai inseparabile Orchestrino; mentre Campi Bisenzio punta tutto sullo swing targato Gatti Mézzi ospiti in piazza Dante. Per i palati più raffinati Prato porta al Politeama il repertorio senza tempo di Cole Porter performato dalla Camerata Strumentale diretta da Antonio Ballista con Alessandro Lucchetti al piano, mentre Pisa festeggia l’arrivo del nuovo anno intorno al Ponte di Mezzo e lungo l’Arno con David Pratelli, Paolo Conticini e Serena Magnanensi accompagnati da fuochi d’artificio.

Gatti Mèzzi
I Gatti Mèzzi

La Notte in piazza Per chi ama la festa in piazza consigliamo il ricco programma di Siena le cui vie diventeranno lo scenario per le esibizioni degli artisti di strada che proporranno spettacolari show itineranti da godere gustando l’ottimo street food. E poi perfomance di danza, l’aperitivo con stornelli senesi insieme a Altero Mensi e lo scatenato Lusito e i balli di Cuba. E ancora karaoke, l’hip hop di Exo & Surfa, il rock burlesque dei Mischion e l’esibizione degli 80 Febbre che coinvolgeranno il pubblico di piazza del Campo con il meglio della musica ‘80-‘90. A San Gimignano si fa festa sotto le torri a partire dalle 22 con live music di Amarcord e animazione a cura di Controcultura. Ad allietare la serata spettacoli pirotecnici e degustazioni di vini e birre artigianali. Ad accogliere il 2015 sarà giovedì 1 gennaio al Teatro dei leggieri il soprano Sabrina Enrichi accompagnata da “I solisti dei Leggieri”: Daniele Iannaccone e Lorenzo Borneo (violini), Leonardo Bartali (viola), Jacopo Luciani (violoncello) e Piero Lauria (pianoforte).  Il programma include musiche della famiglia viennese degli Strauss (colonna sonora del più famoso Concerto di Capodanno del mondo al Musikverein), arie di Puccini e Mascagni, e altri brani di Verdi, Ortolani, Morricone, Bernstein, De Curtis. A Volterra l’ultima notte del 2014 sarà all’insegna di musica, spettacoli pirotecnici, balli e giochi con “Night of lights – Ultimodellannoinpiazza” nella suggestiva Piazza dei Priori. Sotto le logge di Palazzo Pretorio sarà allestita una tensostruttura aperta ai lati per attendere la mezzanotte ad un tavolo privé, o brindare all’interno di appositi salottini. Guest star il dj Marco Bresciani, artista affermato e universalmente riconosciuto, che animerà con la solita, incredibile energia, le ultime ore del 2014 e le primissime del nuovo anno. A mezzanotte in punto è previsto uno spettacolo pirotecnico, mentre alle 3,00 sarà effettuata l’estrazione di un buono viaggio di una settimana per due persone per una vacanza in montagna a Canazei.

Una-piccola-impresa-meridionale-teatro-diana
Rocco Papaleo

La Notte a teatro Amanti del teatro, non temete, c’è ampia scelta anche per voi. Firenze propone alla Pergola le canzoni, racconti poetici, monologhi e le gag surreali di ‘Una piccola impresa meridionale’ con Rocco Papaleo; al Verdi il grande concert-show con i principali interpreti di Musical Stage ripercorre alcuni tra i più grandi spettacoli mai realizzati, da ‘La Bella e la Bestia’ a ‘La febbre del sabato sera’, mentre a Rifredi c’è lo spassoso intreccio giallo de ‘La carta più alta’ dove spiccano nomi del nostro teatro comico quali Giovanna Brilli, Raul Bulgherini e Sergio Forconi. San Casciano Val di Pesa apre le porte del Niccolini per il grande classico de ‘Il malato immaginario’ di Molière con Arca Azzurra Teatro; Castelfiorentino ci attende al Popolo con ‘Terapia Terapia’ e la perfomance di Gianni Ferreri, Daniela Morozzi e Roberto Nobile; equivoci, tradimenti, scambi di persone e anche una pelliccia ‘viaggiante’ sono in arrivo per ‘Ora no, tesoro’ sbarcheranno allo Shalom di Empoli, mentre a Cascina la Città del Teatro propone un San Silvestro in compagnia di Alessandro Benvenuti ancora una volta nei panni di ‘Un comico fatto di sangue’. Infine, café chantant, cabaret, vaudeville e varietà alle Sfide di Bientina e ‘Dal cabaret a Bandiera gialla’ per una grande serata al Verdi di Montecatini Terme.

Jerry_Calà_libidine
Jerry Calà

La Notte nightlife per il genere nightlife tappe obbligatorie sono il ‘Capodanno al Sapore di Mare’ con lo show di Jerry Calà alla Capannina di Forte dei Marmi e lo spettacolare show targato Circo Nero al Vanilla disco di Casone, in provincia di Siena, che vi incanterà dando vita ad una notte glamour in compagnia di mangiafuoco, dark lady, giocolieri, equilibristi e dj.

Articolo precedenteGli auguri più belli con le parole di Rosa L.
Articolo successivoFiorentina, ecco perché Mirko Marin verrà ceduto