Foto Pixabay

Si chiama www.commerciantiarezzo.it ed è la vetrina virtuale di negozi reali che animano le strade del commercio aretino. I negozi tradizionali accendono le vetrine sul web. Oltre ad alzare le saracinesche, tenendo vivi e animati i nostri centri storici, i quartieri e le periferie adesso i negozi promuovono le loro attività entrando nei pc e nei tablet degli aretini. L’idea è di Alberto Santini ed ha trovato il sostegno di Confesercenti e il contributo della Camera di Commercio di Arezzo-Siena. Santini, volto conosciuto del negozio Renato ma anche titolare di Click and Fly l’azienda che produce video promozionali, documentari, servizi fotografici, servizi video e foto drone e servizi web, ha realizzato il portale commerciantiarezzo integrandolo con il market-place “Arezzo Shopping” all’indirizzo shop.commerciantiarezzo.it «Il sito è un modo per i commercianti per far notare la propria attività e farsi notare anche sul web – spiega Santini -. Al tempo stesso aiuta gli aretini a scegliere i negozi tradizionali per fare acquisti anche online. Un nuovo modo per restare aggiornati con le informazioni ed i consigli dei commercianti e degli artigiani. L’occasione per avere un e-commerce ad un costo estremamente contenuto e facilmente consultabile. Il progetto Commercianti di Arezzo – aggiunge Santini che ha curato e realizzato il sito – si propone, tramite l’interazione con i principali social network, di sviluppare un coinvolgente interesse verso le imprese commerciali aretine oltre che fungere da search directory delle stesse ed offrire ai negozianti un marketplace condiviso».

Il sito www.commerciantiarezzo.it «C’è la ‘search directory’ con le schede degli esercizi – spiega Santini -e le pagine dedicate delle attività che sottoscrivono con possibilità di inserire un’infinità di dati, la storia e la descrizione del negozio, le fotografie e i video. Poi c’è il ‘magazine informativo’ dei commercianti curato dagli stessi abbonati che inviano i propri contenuti che saranno pubblicati e condivisi nei principali social tramite la pagina appositamente creata e tramite i canali diretti del cliente. Infine c’è il villaggio e-commerce shop.commerciantiarezzo.it. Poiché l’unione fa la forza, ogni attività che sottoscrive il progetto può unirsi al villaggio e-commerce virtuale  per la vendita dei propri prodotti». Il progetto è stato sposato da Confesercenti che lo ha promosso tra gli associati in modo che possa crescere ed offrire un’ulteriore opportunità di vendita da affiancare a quella tradizionale.

Alvisi (Confesercenti): «Alternativa a Amazon» «shop.commerciantiarezzo.it è l’occasione – conclude il vice direttore Valeria Alvisi  – per i commercianti aretini che possono dotarsi di una infrastruttura web in modo da offrire ai consumatori un’alternativa rispetto alle grandi piattaforme come per esempio Amazon. L’idea di Santini ha trovato il nostro sostegno e quello della Camera di Commercio in quanto consente ai commercianti di avere un canale online, da affiancare a quello tradizionale e fisico, per promuovere le loro aziende virtualmente. Un’ulteriore vetrina per vendere ed avere un a maggior visibilità anche ‘commerciale’ nel mondo web. Al portale possono aderire tutti i negozi tradizionali, bar, ristoranti, hotel. Gli associati Confesercenti potranno aderire utilizzando condizioni particolarmente vantaggiose anche grazie al contributo della Camera di Commercio».

Articolo precedenteBilancio approvato. Toscana, il piano vale 11 mld di euro. Cresce la spesa sanitaria, le tasse restano invariate
Articolo successivoCoronavirus. L’Isola del Giglio torna ad essere Covid free, guarito anche ultimo paziente ricoverato