Voci e immagini dalla follia. Arte, Cinema, Musica, Poesia. E’ in programma venerdì 13 marzo a Lucca l’incontro a cura di Giulio Ferroni sulla follia e sulle sue trasposizioni nei contesti cinematografico, poetico, musicale e artistico con proiezioni di spezzoni di film, esecuzioni di brani musicali al pianoforte e dimostrazioni di tecniche di Arteterapia action painting (ore 17 – cappella Guinigi del Complesso di San Francesco). L’evento rientra nel programma del “Mese Tobiniano” con cui la Fondazione Mario Tobino, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, offre alla città occasioni di conoscenza sempre più approfondita non solo del medico scrittore e della sua opera, ma della malattia mentale, della sua comprensione e del rapporto che intratteniamo con essa e più in generale con il “diverso”, partendo anche dalla storia e dalla memoria legate al complesso dell’ex ospedale psichiatrico di Maggiano.

Gli interventi – Ai saluti istituzionali prenderanno parte il presidente della Provincia di Lucca e presidente della Fondazione Mario Tobino Stefano Baccelli, il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, il direttore generale dell’Azienda USL2 di Lucca Joseph Polimeni, il vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Maido Castiglioni. All’incontro interverranno quattro relatori: Giulio Ferroni, Alberto Crespi, Antonio Rostagno, Franca Varallo.

Arteterapia – Durante l’incontro ci sarà una dimostrazione di tecniche di Arteterapia applicata con musica e arti figurative con esecuzione a tipo action painting. L’iniziativa, a cura del dottor Enrico Marchi, si inserisce nell’ambito della costante collaborazione tra la Fondazione Mario Tobino e le associazioni locali per sostenere e a incrementare esperienze innovative e di alta qualità nel settore della riabilitazione psico-sociale nel campo della salute mentale.

Articolo precedenteContributi per il parco. Un conto corrente per la Versiliana dopo i danni del maltempo
Articolo successivoMamma stupefacente. Accompagna la figlia a comprare eroina per evitarle guai