Partenza sprint per il nuovo progetto del Vigile di quartiere a Firenze: nella prima giornata in sole 4 ore di servizio sono stati 500 i cittadini che si sono rivolti ai Vigili nella zona di residenza e sono state raccolte già 200 segnalazioni. Nelle scorse ore sono stati attivati i primi 47 Security point, i luoghi dove, a cadenze prestabilite, sarà possibile trovare i vigili della propria zona, ed entro la serata si arriverà a 78, completandoli nei prossimi giorni.

L’assessore Gianassi: « Residenti le prime antenne» L’assessore alla sicurezza Federico Gianassi e il Comandante della Polizia Municipale Alessandro Casale hanno voluto testare di persona il servizio in piazza Pier Vettori, nella zona di Ponte alla Vittoria all’ora di pranzo. Molti i cittadini e commercianti che hanno conosciuto i vigili e preso contatti. «Il servizio è partito bene, c’è interesse e i cittadini vedono con favore questa iniziativa – ha sottolineato Gianassi – I residenti sono le prime ‘antenne’ che il Comune ha sul territorio e le loro denunce possono essere molto utili per interventi mirati. Senza dimenticare che un servizio così capillare servirà a far sentire più vicina e ‘amica’ la Polizia municipale».

Il Comandante Casale: «Tra le segnalazioni auto abbandonate e schiamazzi» «Tra le segnalazioni che ci sono arrivate stamattina – ha aggiunto il Comandante Casale – ci sono quelle relative ad auto abbandonate da troppo tempo, viabilità, schiamazzi e assembramenti notturni, segnaletica: tutte informazioni utilissime che consentiranno agli agenti di intervenire in modo incisivo ed efficace».

Articolo precedenteGdf in Chiantibanca. Acquisiti nuovi documenti in sede, la Bcc: «Vicenda che riguarda il passato»
Articolo successivo«Aprire a sinistra e cogliere il sentire dei senesi». Massimo Bernazzi e la sua idea di Pd