Foto Ansa
Foto Ansa

«Il lavoro che si compra dal tabaccaio è un fatto solo italiano. Chi sostiene che i voucher siano un freno al lavoro nero sono gli stessi che poi dicono che i voucher riguardano solo lo 0,3% del mercato del lavoro. Vuol dire che allora non sono serviti neppure a combattere il lavoro nero, che sappiamo essere tanto. Quando uno strumento non funziona chi è razionale lo toglie e cerca di sostituirlo con qualcos’altro». Lo dice il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi durante la presentazione del gruppo Mdp nel Consiglio toscano.

«Trovare altri modi per dare risposte alle esigenze di lavoro» «Sono contrario al fatto che Prodi difenda in parte i voucher – ha aggiunto – che secondo me devono essere tolti perché non hanno funzionato, però il governo deve confrontarsi con i sindacati per trovare altri modi per dare risposta alle esigenze di lavoro». Secondo Rossi «è possibile trovare queste risposte. Vediamo il governo cosa farà. E’ interessante per adesso il fatto che fino a poco tempo fa si pensasse a difendere tutto, e che invece adesso la paura del referendum ha prodotto subito un bel cambiamento. Forse anche il fatto che si è costituita questa nuova forza a sinistra ha messo in moto delle dinamiche in Parlamento».

Articolo precedenteCaporalato nel Chianti. Siena, un indagato per sfruttamento del lavoro
Articolo successivoIl viaggio di Mastorna. Viareggio, il film mai girato da Federico Fellini in mostra tra scene e bozzetti