Il sistema nuvoloso che interessa le regioni centro settentrionali italiane è in attenuazione mentre un altro sistema frontale sullo stretto di Sicilia, nel suo movimento verso est-nord-est, tende ad approfondire una circolazione depressionaria sullo Ionio, determinando condizioni di tempo perturbato al sud.


Le previsioni – Nuvolosità variabile sulla Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna, con residue deboli precipitazioni, con attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni; parzialmente nuvoloso altrove, con ulteriori addensamenti sulle aree alpine-prealpine. Molto nuvoloso anche sulle Marche e Abruzzo, con precipitazioni sparse, anche nevose sui rilievi a quote superiori ai 1000 mt; nuvolosità irregolare a tratti intensa sulle rimanenti regioni, con isolate precipitazioni, specie su zone appenniniche e Sardegna, ma con tendenza ad ampie schiarite sulle regioni tirreniche. Al Sud molto nuvoloso o coperto, con piogge e temporali anche di forte intensità: i fenomeni risulteranno più significativi sulla Sicilia e sulle aree joniche peninsulari nel pomeriggio


Temperature e venti –  Temperature in aumento nei valori massimi al nord ed in diminuzione sulle regioni centrali e sud; minime in diminuzione. Venti forti meridionali sulla Calabria, Basilicata e Puglia, in rotazione da nord nel pomeriggio; forti da nord-ovest sulla Sicilia e Sardegna; deboli o moderati settentrionali altrove, in temporanea intensificazione pomeridiana. Mari molto agitati lo stretto di Sicilia e lo Ionio, fino a grossi al largo nel pomeriggio; da molto mossi ad agitati l’Adriatico meridionale, il Tirreno meridionale, il mare ed il canale di Sardegna; da mossi a molto mossi gli altri mari.


Siena

Articolo precedenteNumeri da record per il sito della Regione Toscana e per la campagna “Voglio vivere così”
Articolo successivoCrocus ilvensis, scoperta una nuova specie vegetale sull’Isola d’Elba