Sarà il weekend del riscatto quello che ospiterà il prossimo turno di Serie A? è quello che si augurano i tifosi di Fiorentina e Siena, due squadre reduci da due sconfitte nell’ultimo turno di campionato, quello che ha preceduto lo stop del torneo a causa degli impegni delle nazionali. Impegni in trasferta per entrambe con i viola che saranno di scena domenica a Cesena nell’anticipo di mezzogiorno, e i bianconeri che voleranno a Cagliari.

Punto Fiorentina – Partiamo dalla Fiorentina. Infermeria piena per Sinisa Mihajlovic che dovrà fare sicuramente a meno di Gilardino che per tutta la settimana ha svolto lavoro differenziato a causa del problema che sta affliggendo il suo ginocchio. Non dovrebbero essere della partita nemmeno Vargas e Neto, rientrati tardi dagli impegni con le nazionali in Sud America. Scelte quindi obbligate per Mihajlovic che in attacco punterà forte su Santiago Silva supportato dagli inamovibili Cerci e Jovetic. A centrocampo Lazzari dovrebbe avere una chance per partire dall’inizio al fianco di Montolivo e Beherami. In difesa il reparto arretrato dovrebbe essere composto da Boruc in porta, Cassani, Gamberini, Natali e Pasqual. Nonostante qualche problema di organico, la trasferta cesenate non sembra comunque un ostacolo insormontabile per la Fiorentina. Anche il Cesena, al momento fanalino di coda del campionato con un solo punto all’attivo, non se la passa meglio. Tante ed importanti le defezioni per Gianpaolo con Martinez che si è infortunato e che non sarà della partita. Out anche Comotto (ex di turno) e Colucci che a breve si opererà al menisco. Sarà la prima partita di Mutu contro la Fiornetina, ma il fantasista romeno non ha ancora inciso con la nuova maglia dei romagnoli. Altre incognite potrebbero essere il particolare terreno di gioco (semi-sintetico) del Manuzzi di Cesena e l’orario sui generis in cui si gioca l’anticipo di mezzogiorno della domenica. Un fattore a cui ha pensato anche il tecnico viola Mihajlovic che ha programmato un ciclo di allenamenti al’ora di pranzo per tutta la settimana.

Punto Siena – Decisamente più ostica sembra la trasferta che dovrà affrontare il Siena. I bianconeri guidati da Giuseppe Sannino sono reduci forse dalla più brutta prestazione della stagione e da un 2-0 subito a Palermo che ha interrotto la miniserie positiva della Robur dopo l’1-1 di Roma e la netta vittoria casalinga sul Lecce. Le notizie più incoraggianti per il tecnico bianconero arrivano dal fronte infortuni perché la sosta di campionato ha aiutato lo staff medico del Siena nel programma di recupero di alcuni giocatori acciaccati. Sono tornati quindi a piena disposizione Calaiò e Del Grosso, reduci rispettivamente da malanni al ginocchio e di carattere muscolare. L’unico che non ha recuperato è il brasiliano Angelo. “A Cagliari sarà dura ma siamo pronti al riscatto dopo la trasferta di Palermo”. Così ha presentato la partita il capitano del Siena Simone Vergassola, in occasione dell’inaugurazione del nuovo negozio ufficiale della società, “Sogno Siena”. Sannino dovrebbe confermare per larga parte la formazione tipo in vista di Cagliari. I nodi da sciogliere riguardano la difesa, dove Contini è in ballottaggio con Terzi per una maglia da titolare, e l’attacco: la prima scelta per il tandem offensivo bianconero dovrebbe essere Brienza-Calaiò, ma dietro scalpitano Reginaldo e Mattia Destro, deciso a ritagliarsi uno spazio da titolare anche dopo l’ottima prova con l’Under 21 italiana dove è andato a segno nella partita con la Turchia. Se venisse scelto il gioiellino Destro, sarebbe sicuramente Reginaldo a doversi accontentare della panchina con Brienza spostato sulla fascia sinistra, altrimenti Reginaldo sulla fascia e Brienza schierato come seconda punta. Vedremo quale sarà l’esito di questi ballottaggi. La chiave della partita starà tutta nella capacità del Siena di fare sistema e resistere agli attacchi dei sardi, squadra rodata e sicuramente temibile su tutti i reparti del campo. Organico al completo per Massimo Ficcadenti che quindi potrà contare sui suoi uomini migliori. Occhio soprattutto a Conti e Cossu, veri e propri catalizzatori del gioco cagliaritano, elementi in grado di fare la differenza in qualsiasi momento del match.

Serie B – Da non perdere nel fine settimana sportivo anche il sabato che vedrà impegnate le squadre toscane di Serie B. Fari puntati su Livorno-Reggina sfida tra due squadre ambiziose che mirano, come minimo, ad un piazzamento playoff. I labronici potranno contare sicuramente su Paulinho, bomber brasiliano che nelle ultime ore ha confermato il rinnovo del contratto con la società amaranto. E questa notizia potrebbe dare sicuramente una bella iniezione di fiducia per l’undici guidato da Novellino. Di fronte c’è un avversario tosto come la Reggina ma il fattore campo dell’Ardenza potrebbe giocare un fattore chiave nella sfida contro i calabresi.
In trasferta le altre due toscane. “Work in progress”, così si potrebbe presentare il match tra Bari ed Empoli: le due squadre infatti sono ancora alla ricerca di una vera e propria identità in questo campionato. L’Empoli fin’ora si sta aggrappando a Tavano, già sette gol nelle prima nove giornate per il capocannoniere della cadetteria, ma occorre una prova importante, di sistema, per strappare punti dal San Nicola di Bari. L’auspicio, per Pillon così come per tutta la tifoseria empolese, è che anche il giovane talento Saponara possa ripetere le prestazioni sfavillanti fatte vedere in settimana con l’Under 21 di Ciro Ferrara, dove ha realizzato il primo dei due gol con cui gli azzurrini hanno battuto la Turchia.
Chiude il programma toscano delle partite di Serie B la trasferta del Grosseto a Padova con il Cittadella. I maremmani sono reduci dal pareggio interno con il Vicenza, risultato che ha lasciato un po’ di amaro in bocca ai ragazzi di Ugolotti ma che proprio da lì devono ripartire per cercare punti di fondamentale importanza con il Cittadella e confermarsi come rivelazione assoluta del campionato di Serie B.

Altri Sport – Sabato di febbrile attesa anche nel basket dato che è il giorno dell’esordio casalingo dei campioni d’Italia della Montepaschi Siena. Il team guidato da Simone Pianigiani ha esordito nella nuova Serie A imponendosi a Teramo sabato scorso, al termine di una partita eccessivamente incerta se si vanno a vedere le differenze di spessore tecnico tra le due squadre. La Mens Sana cercherà di registrare alcuni miglioramenti per quello che concerne la condizione complessiva di una squadra che si è ritrovata tardi nella preseason (causa Europei di basket) e che si tufferà già dalla settimana prossima nell’assalto all’Euroleague, partendo dall’ostica trasferta nella remota Kazan (Russia). Contro l’Umana Reyer Venezia, avversaria di Siena nella seconda giornata di campionato, non ci sarà sicuramente Lavrinovic, ancora alle prese con qualche acciacco fisico, ma sarà della partita il centro australiano David Andersen, di ritorno a Siena dopo le esperienze di Barcellona, Mosca e dell’Nba, e voglioso di conquistare con la società biancoverde nuovi e avvincenti successi.

Articolo precedenteOttobre piovono libri, a Montefollonico si riscopre il piacere della lettura
Articolo successivoCastel San Gimignano, contributi dalla regione per parcheggi e passaggi pedonali