Il comandante del Corpo Forestale Silletti sarà a capo della task force contro la xylella fastidiosa. Si è svolta questa mattina presso la sede del Ministero una conferenza stampa alla presenza del Ministro Maurizio Martina, il Capo delle protezione civile il Prefetto Franco Gabrielli e il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola sull’emergenza Xylella fastidiosa. Nel corso della conferenza stampa è stata annunciata la nomina del Comandante della Regione Puglia del Corpo forestale dello Stato Giuseppe Silletti come Commissario delegato per l’attuazione degli interventi per far fronte all’emergenza.

Puglia – Il Commissario che si avvarrà come soggetto attuatore dell’Istituto per le attività irrigue e forestali della Regione Puglia e potrà avvalersi anche della Regione Puglia nel suo complesso, del servizio fitosanitario regionale e dei soggetti territoriali interessati, dovrà tenere costantemente informato il Ministero, la Regione e il Dipartimento. Nello specifico il Commissario, entro 20 giorni dovrà produrre un piano da sottoporre all’approvazione del Dipartimento della protezione civile previa istruttoria di un comitato di monitoraggio costituito da 7 elementi, 3 nominati dal Ministero che ne assumerà la presidenza, 2 della Regione Puglia e 2 del Dipartimento.

Lotta – “Siamo di fronte – ha dichiarato il Ministro Martina – ad un salto di qualità nella lotta al batterio della Xylella fastidiosa con un coordinamento fra istituzioni fondamentale per reagire ad un fenomeno così insidioso e per questo ringrazio sia il Dipartimento della protezione civile che la Regione Puglia. Nei mesi scorsi abbiamo attuato una serie di azioni di contrasto a questo fenomeno e oggi rafforziamo il coordinamento. Siamo sulla strada giusta, – ha continuato il Ministro – abbiamo reagito immediatamente come dimostra la dichiarazione dello stato di emergenza nell’ultimo Consiglio dei ministri. Poter disporre oggi del preziosissimo contributo della protezione civile ci aiuterà a fare ancora meglio. Si tratta di un inedito, è la prima volta infatti che la protezione civile interviene su un’emergenza fitosanitaria e questo riempie ulteriormente di significato la decisione presa dal Governo”. “Faccio gli auguri di buon lavoro al Comandante Silletti – ha proseguito Martina – per l’impegno delle prossime settimane, sono certo che lui e tutti noi sapremo affrontare al meglio questa sfida. Abbiamo stanziato anche risorse economiche importanti con oltre 13 milioni di euro dedicati agli interventi necessari”.

Stefàno (Sel), “Buon lavoro a Silletti” – “Non posso che esprimere soddisfazione per questa scelta e augurare buon lavoro al comandante Giuseppe Silletti”. È il commento del senatore Dario Stefàno (Sel) a margine della conferenza stampa presso il Mipaaf nella quale è stato comunicato il nome del commissario straordinario della Protezione Civile che si occuperà dell’emergenza Xylella Fastidiosa in Puglia. “Governo e Regione Puglia sono chiamati a giocare una partita impegnativa e la posta in gioco è alta, per il Salento, la Puglia e per l’intero Paese. Al Comandante Silletti spetta un duro compito ma sono certo che ha esperienza e qualità umane necessarie per gestire questa emergenza in maniera tempestiva e decisa”. “In questa missione non partirà da zero – continua Stefàno – ma potrà contare su una valida azione di studio e di monitoraggio, condotta dall’Osservatorio regionale pugliese in questi mesi, che gli consentirà di non perdere neanche un minuto di tempo”. “Per la nostra olivicoltura, quella contro la Xylella rappresenta la sfida del millennio. Siamo certi che il Commissario saprà fare tesoro del contributo scientifico di tutti coloro che in questo periodo hanno dedicato e dedicheranno anima e corpo per analizzare un fenomeno che sta mettendo a repentaglio patrimonio ambientale, economia e tessuto sociale dei nostri territori e trovare presto una soluzione efficace”.

Articolo precedenteViareggio cup, il presidente Palagi: «Numeri record, edizione di successo»
Articolo successivoSiena Biotech, dipendenti occupano il centro ricerche contro il licenziamento collettivo