Cirk_FantastikAl Parco dell’Anconella di Firenze, dal 18 al 28 settembre arriva un’esplosiva selezione del variopinto panorama di artisti internazionali circensi per dare vita all’atteso festival di circo contemporaneo, teatro e musica ‘Cirk Fantastik’. I battenti apriranno lunedì e martedì alle 21, mercoledì alle 22.45 e da venerdì a domenica alle 18.30, per proiettarci in un mondo che, come raccontano gli organizzatori, è «un accurato disordine, un benefico caos, un esperimento giocoso… un’indisciplina organizzata…» tra circo contemporaneo (rigorosamente senza animali), cabaret, mimo, teatro, acrobatica, equilibrismo, danza e giocoleria.

Il circo del futuro Tra le tante compagnie confermate troviamo MagdaClan, co-organizzatore e proprietario dello Chapiteau che monterà il suo tendone per mettere in scena i suoi show di successo “Era” e “Circo Extra-Vagante”. Così si raccontano: «Ciò che unisce il MagdaClan è la convinzione che il circo contemporaneo sia altro da un’idea contemporanea di circo, non si tratta di ri-attualizzare il circo tradizionale; il circo contemporaneo nasce sì dalla tradizione, dal rigore del gesto e della tecnica, ma spalanca il suo sguardo al di fuori di essa. Ciò in cui crediamo è che il circo oggi debba aprire la mente a tutto ciò che è altro da sé».

Le guest star Nella rosa delle presenze, anche il fenomenale Trio Trioche in “Troppe Arie!”, concerto unico nel suo genere che presenta Mozart in versione rock e Rossini accompagnato dai cucchiai tipici della musica irlandese passando dalle più belle arie di Verdi a David Bowie e i Sex Pistols. Line up: Nicanor Cancellieri al flauto traverso, Silvia Laniado soprano lirico e Franca Pampaloni al pianoforte. Tra le guest anche Madame Rebinè, il quintetto al femminile proveniente dal Collettivo Circo Paniko in scena col nome Mafalda Cabaret e lo spettacolo ‘La riscossa del Clown’ che narra le vicende di un vecchio pagliaccio che dopo  novant’anni di sfortuna, delusione e scivoloni  torna a cavallo della sua sedia a rotelle per farsi giustizia.  Per i piccoli, anche laboratori insieme a Circo Tascabile e En Piste il sabato e la domenica mattina.

Articolo precedentePagamento ticket, dal primo ottobre non vale più l’autocertificazione della fascia economica
Articolo successivoDonna scomparsa nell’aretino, tracce organiche in canonica. E spunta un nuovo testimone