Home Cultura In cammino con Garibaldi. Dal Palio anticipato al discorso al teatro, Passeggiata...

In cammino con Garibaldi. Dal Palio anticipato al discorso al teatro, Passeggiata d’autore dedicata all’Eroe dei due Mondi

644
0
SHARE
Giuseppe Garibaldi in un'immagine con il suo sigaro toscano

Una tappa ricca di incontri, discorsi e avvenimenti. La Passeggiata d’autore in programma a Siena sabato 13 gennaio ripercorrerà la visita nella città del Palio di Giuseppe Garibaldi nell’agosto 1867 (partenza ore 15 – Giardini La Lizza). La partecipazione è gratuita su prenotazione al numero 0577 391787 – mail redazione@toscanalibri.it. Guide d’eccezione saranno lo storico Giuliano Catoni e il direttore del portale toscanalibri.it Luigi Oliveto.

Fiora Sport 970×90

La Passeggiata d’autore – Garibaldi visitò Siena nell’agosto del 1867 quando, in un’accesa campagna propagandistica per la conquista di Roma, fece tappa in molte città italiane. Prese alloggio presso l’Albergo Aquila Nera (oggi Galleria Odeon, in Banchi di Sopra), tenne un discorso al Teatro della Lizza, posò per il fotografo Lombardi (con studio alla Costarella), in suo onore fu organizzato un banchetto all’Accademia dei Rozzi e anticipato il Palio al giorno 15. Garibaldi assisté alla Carriera dal balcone del Circolo degli Uniti. Vinse la contrada della Lupa (simbolo di Roma) e quella vittoria, in un’ottica garibaldina, fu interpretata di buon auspicio. Il giorno dopo, l’Eroe dei Due Mondi incontrò il fantino Bachicche, trionfatore sul Campo, e, con tanto di dedica, gli regalò una delle foto scattate dal Lombardi (la foto è conservata nel museo della contrada della Lupa). Le Passeggiate d’autore sono un format ideato dal portale toscanalibri.it in collaborazione con il Comune di Siena.

Info utili A disposizione per i partecipanti dispositivi audio per seguire le visite forniti da FOLLOW ME (su richiesta al costo di 1,00 € e fino ad esaurimento).  I luoghi della città sono raccontati da guide autorizzate delle associazioni cittadine. Il prossimo appuntamento con le “Passeggiate d’autore” è in programma sabato 20 gennaio con “In cammino con Provenzano Salvani. La battaglia di Montaperti”.