Empoli_tifo3Settimana divisa fra lavoro sul campo ed attesa per novità di calciomercato quella che sta vivendo l’Empoli guidato da Giovanni Martusciello, reduce dal pareggio a reti bianche di domenica scorsa a Genova contro la Sampdoria e che si appresta ad affrontare nel prossimo turno di campionato l’Udinese di Gigi Del Neri che ha rimediato due k.o. interni consecutivi rispettivamente contro Inter e Roma. C’è una sorta di emergenza in regia per la formazione azzurra perchè al netto della prossima partenza di Maiello, ormai considerata terza scelta nel ruolo, e della squalifica di Diousse, ammonito sotto diffida a ‘Marassi’, Jose’ Mauri non viene ritenuto pronto per occupare quella zona di campo e quindi sarà verosimilmente l’adattato Buchel a ricoprire il cuore del centrocampo toscano contro Thereau e compagni.

Il punto in casa Empoli Anche in difesa visto il k.o. di Cosic, ci si appresta a ritrovare Andrea Costa come compagno di reparto di Bellusci, con l’ex di Bologna e Parma già protagonista della seconda parte di ripresa nella sfida alla Samp. «Soprattutto nel primo tempo domenica scorsa abbiamo fatto una partita di livello avendo l’occasione migliore per passare in vantaggio con il rigore, purtroppo non trasformato-ha raccontato proprio Andrea Costa– Andare a Genova a pareggiare e a non subire gol, non era facile. Personalmente sto bene, venivo da un problema fisico, sono stato contento di dare il mio contributo e a ripetermi se ce ne sarà la possibilità contro l’Udinese. Stiamo subendo pochi gol, quest’anno ne abbiamo fatti parecchi di zero a zero ed è motivo di orgoglio perchè ci danno punti che a sua volta ci permettono di staccare le altre in classifica. Ho sensazioni dal campo di una squadra che piano piano, grazie ai risultati, stiamo ritrovando la consapevolezza nei nostri mezzi. Abbiamo passato un periodo non facile ma la qualità di alcuni giocatori è indiscutibile».

Il mercato In attesa di definire il possibile arrivo di Alberto Grassi dall’Atalanta, con Jacopo Dezi del Perugia come sua prima alternativa, l’Empoli ha presentato anche il suo nuovo attaccante, che prende il posto in rosa di Alberto Gilardino, fino al Pescara. «Per il mio arrivo qua abbiamo dovuto impiegare un po’ di tempo in più perché si è trattato di un trasferimento internazionale.-ha sottolineato Mame Thiam, un passato già nel campionato italiano e proveniente dai Greci del Paok Salonicco- Mi è piaciuta da subito l’idea di poter venire a giocare in Serie A. Ad Empoli mi sono trovato bene da subito con i compagni e con il il mister. Conoscevo già Diousse, che mi sta aiutando ad integrarmi meglio nella squadra, ed avevo già giocato con Buchel a Lanciano. Gli altri li conoscevo di nome o perché ci avevo giocato contro. Cercherò di dare una mano per centrare l’obiettivo salvezza, sono pronto a giocare. Dell’Italia mi è mancato il calore della gente quando, ho giocato in Belgio ed in Grecia ho trovato persone più chiuse».

Articolo precedenteIl berretto a sonagli. Fino al 22 gennaio a Firenze in scena Pirandello
Articolo successivoFelice anno vecchio. Con Piccini e Valentini vince la nostalgia sul futuro