Lavori al via per la riqualificazione della strada di collegamento Cuna-Collandino. Giovedì 13 ottobre partirà l’intervento per l’adeguamento di oltre un chilometro e mezzo di strada suddiviso in quattro stralci per non creare disagi alla viabilità.

I lavori riguarderanno il recupero e l’allargamento della strada con fondo sterrato già esistente che, successivamente, sarà ricoperto da uno speciale asfalto bianco per rispondere alla normativa vigente in materia di vincoli paesaggistici a cui la zona è sottoposta e per mantenere intatto l’impatto rurale della zona. Tuttavia, al fine di ottenere un manufatto duraturo e consistente anche nelle condizioni metereologiche peggiori, la strada sarà realizzata stendendo un tappeto bituminoso sulla massicciata di sottofondo.

Successivamente verrà poi posizionato uno strato di graniglia (effetto strada bianca) su una resina trasparente. Questo tipo di realizzazione già utilizzata in altri interventi di pregio, concorrerà a preservare la natura del borgo di Cuna.

«La strada si trova nella zona della Grancia di Cuna – spiega l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Monteroni d’Arbia, Angelo Di Domenico – che è un’area vincolata. Motivo per il quale il progetto di recupero della strada esistente già da diversi anni, trova realizzazione solo ora. Ci sono voluti numerosi incontri tra Comune di Monteroni d’Arbia, Provincia di Siena e Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Siena per trovare la soluzione migliore che coniugasse una più idonea fruibilità della strada e il rispetto dell’ambiente circostante».

Il progetto rientra inoltre nelle opere extracomparto della Sansedoni spa che proprio nella zona di More di Cuna ha recentemente realizzato nuove abitazioni.

Articolo precedenteUn’ora d’aria nel carcere che sarà polo culturale
Articolo successivoSettima conferenza sul turismo, si punta su destagionalizzazione e offerta turistica compatibile