Analisi dei flussi turistici, nuove opportunità e destagionalizzazione. Saranno questi i temi principali al centro della VII Conferenza sul turismo in programma all’Isola del Giglio (Rocca Pisana sabato 15 ottobre ore 11.30).

L’approfondimento annuale curato dalla Pro Loco dell’Isola del Giglio titolare dell’Osservatorio turistico che fornirà in tempo reale i dati sull’andamento della stagione turistica appena conclusa, oltre che un’attenta analisi sulle aspettative di turisti ed operatori.

"Al Giglio – spiega il sindaco Sergio Ortelli – vogliamo uscire dalla monocultura turistica senza abbandonare la nostra identità e proiettarci verso la diversificazione dei punti di attrazione tradizionali. Il turismo come un contenitore dentro al quale diversificare le tipologie di offerta intercettando e diversificando i potenziali fruitori in modo da arricchire le nostre potenzialità".

"L’appuntamento con la Conferenza sul turismo – spiega Samantha Brizzi, presidente della Pro Loco – rappresenta un momento di grande confronto e di fondamentale prospettiva e programmazione. La Pro Loco ha lavorato affinché si possa aprire un turismo attivo nei mesi di bassa stagione. Questo potrebbe essere l'inizio di una rivoluzione economica per l'Isola del Giglio".

Tra gli argomenti in discussione ci sarà la presentazione della progettazione ed elaborazione di una Offerta Turistica Compatibile finalizzata ad aumentare i flussi turistici anche nei mesi invernali e di bassa stagione.

Articolo precedenteAsfalto speciale per la strada Cuna-Collandino, via ai lavori
Articolo successivoStudenti alla scoperta dei capanni partigiani sui Sentieri della Memoria