Una giornata alla scoperta della memoria storica di San Gimignano. Giovedì 13 ottobre si inaugura il nuovo percorso di educazione civica per i giovani studenti del borgo turrito.

Gli alunni delle terze medie visiteranno i capanni partigiani attraverso i “Sentieri della Memoria” in località Castagneto, e avranno la possibilità di vedere da vicino uno dei luoghi simbolo della Resistenza sangimignanese al nazi-fascismo, accompagnati dalle proprie insegnanti, da alcuni dei partigiani che occuparono quei luoghi durante la Resistenza, dall’assessore per la tutela dei diritti del Comune di San Gimignano, Sabrina Benenati e dall’assessore alla scuola del Comune di San Gimignano, Ilaria Garosi.

«Una giornata importante per la crescita dei futuri cittadini di San Gimignano – spiega l’assessore Garosi – con cui vogliamo avviare un processo virtuoso della didattica sulle tematiche civiche e storiche che li vedrà protagonisti, in momenti diversi, di esperienze che toccheranno argomenti e luoghi differenti. I relatori che ogni volta si troveranno di fronte ai ragazzi saranno personalità direttamente interessate dall’argomento trattato e sempre affiancate dalle insegnanti. Un percorso di educazione civica  – conclude Garosi – che rimarca la grande importanza che viene data alla scuola, alla cultura, alla memoria nel comune di San Gimignano in netto contrasto con quanto accade con le attuali politiche a livello nazionale».

Le lezioni di educazione civica ispirate al passato storico di San Gimignano rientrano in un ampio progetto voluto dall’amministrazione comunale e realizzato in collaborazione con la sezione A.N.P.I. e l’Istituto Comprensivo Folgòre da San Gimignano.
 

Articolo precedenteSettima conferenza sul turismo, si punta su destagionalizzazione e offerta turistica compatibile
Articolo successivoSiena Indignata, i giovani impegnati in una cinque giorni di protesta