Un’intensa giornata di eventi per un viaggio nel tempo e nella storia. Domenica 14 maggio il castello di Serre di Rapolano si veste a festa per le celebrazioni di Ciambragina, regina del borgo. Evento clou della giornata, alle 17, il corteo storico con tutti gli abitanti del borgo che sfilano per le vie del castello con gli abiti del tempo, accompagnati da tamburini, sbandieratori, musica e animazioni dal vivo. La rievocazione storica, organizzata dalla Proloco di Serre con il patrocinio del Comune di Rapolano Terme, proseguirà con numerosi eventi diffusi tra Piazza Centrale, Piazza della Misericordia e Piazza del Castello. In programma, dalle 19 e per tutta la serata, le esibizioni degli Sbandieratori e Tamburini La Torre, della Compagnia musicale del Bossolo, della Compagnia d’Arme Santaccio e dei Giullari Fiorentini. Alle 20, Cena Povera all’Antico Granaio della Grancia di Serre con un menù tipicamente medievale.

Il programma di lunedì 15 maggio – Il Serremaggio proseguirà, lunedì 15 maggio, con la cena-degustazione di carne chianina alla al Braciere della Spaghetteria (ore 20). Dalle 21.30 poi, sono in programma una serie di spettacoli teatrali itineranti organizzati da LaLut e da Rizes. Nello specifico si stratta de: “L’elogio della follia”, con Nicola Flori; “Md_Ma. Mai dire, mai assaggiare”, con Luca Severini; “Cicerone d’eccezione” con UgoGiulio Lurini e, infine, “Jastemma”, riadattamento di “Yassul Rakover parla a Dio” con la partecipazione straordinaria di Francesco Chiantese.

Info – Attivo, domenica 14 maggio, un servizio navetta che accompagnerà i visitatori alle porte del castello di Serre dalle 16 alle 22 con orario continuato. Per informazioni consultare la pagina Facebook “Serremaggio”; web: www.serremaggio.it ; email:serremaggio@gmail.com.

 

 

Articolo precedenteIn carcere. Sentenza confermata. Schettino a Rebibbia sconterà sedici anni per il naufragio della Concordia
Articolo successivoIl Consiglio Comunale approva una mozione contro le organizzazione neofasciste