Una pianta antichissima che racconta la storia d’Italia fino al 1911. E’ stata presentata questa mattina a Siena la “Pianta della Storia d’Italia dai tempi più remoti al 1911”, conservata nei locali della Biblioteca del Circolo Giuridico della facoltà di Scienze Politiche.


La pianta Si tratta di una grande stampa su carta, redatta nel 1911 dal professor Francesco Ravetti e dedicata a Vittorio Emanuele III e ai comuni italiani in occasione del 50° anniversario dell’Unità d’Italia. La stampa rappresenta una tavola cronologica degli eventi più significativi della storia d’Italia dagli antichi popoli preromani fino al 1911, che si sviluppano graficamente come un albero a partire dalle radici rappresentate dalla mappa della penisola italiana. “L’arazzo commemorativo ritrovato al Circolo Giuridico – spiega il professor Antonio Cardini, promotore dell’iniziativa – venne distribuito alle scuole proprio nel 1911, ed è uno dei rari esemplari originali rimasti intatti. A 150 anni dall’Unità – prosegue Cardini – si è rivelata indispensabile l’esigenza di leggere nuovamente la storia d’Italia, ricordarne le tappe fondamentali e la Pianta della Storia d’Italia, per la mole di informazioni in essa contenute, rappresenta una fonte straordinaria e un punto di partenza ideale per rinnovare un dibattito che altrimenti rischia soltanto di ripetersi”.


Info utili – E’ possibile consultare la Pianta della Storia d’Italia presso la Biblioteca del Circolo Giuridico, in via Mattioli 10, negli orari di apertura al pubblico, da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20, sabato dalle 8 alle 14.


Siena

Articolo precedenteToscana Cereali, “Riequilibrio dalla nuova PAC per dare reddito in Maremma”
Articolo successivoInaugurato a Pisa il centro di calcolo più potente della Toscana