agristudentiA lezione di antichi mestieri e tradizioni contadine in un percorso didattico “sul campo” per comprendere le radici e i segreti dell’agricoltura e della cultura senese e toscana. Giovedì 26 maggio si conclude “AgristudentiDOC”, il progetto che da ottobre scorso ad oggi ha coinvolto 500 alunni delle scuole primaria e secondaria di primo grado degli istituti comprensivi di Siena, Monteriggioni, Asciano e Rapolano Terme. Nella giornata conclusiva che si svolgerà all’Agriturismo Scannano a Serre di Rapolano gli studenti presenteranno gli elaborati realizzati in classe: disegni, cartelloni, poesie e racconti.

“AgristudentiDOC” è un progetto realizzato da Confagricoltura Siena con il coordinamento di Fabiola Materozzi e grazie al contributo di CCIAA Siena ed ha rappresentato un percorso di riflessione con l’obiettivo è far conoscere alle giovani generazioni il comparto agricolo locale a partire dalle curiosità e aneddoti, fino alle tradizioni che si nascondono dietro alla filiera dei prodotti alimentari. Il tutto mediante la testimonianza di figure professionali ricche di storia e di saperiche hanno fatto dell’agricoltura senese uno dei luoghi con la migliore qualità della vita al mondo. Le lezioni si sono infatti articolate con visite nelle fattorie alla scoperta degli animali domestici e quelli da allevamento, del ciclo di vita delle piante ma anche dei mestieri del contadino e degli attrezzi di campagna.

L’evento conclusivo di giovedì 26 maggio prevede l’arrivo degli studenti in agriturismo intorno alle 12,30 e, dopo la presentazione del progetto da parte dell’Unione Provinciale Agricoltori di Siena, si terrà l’illustrazione degli elaborati realizzati in classe. Seguirà la visita all’azienda agricola e la merenda conclusiva.

Articolo precedenteMisterioso incidente. Finisce in un fosso con l’auto e sparisce, si presenta da solo dai Carabinieri dopo ore
Articolo successivoIl ‘Gigante Bianco’ per il rilancio socio-economico della Valdichiana