SANDRO-DEIDDAA Montalcino, nel cuore delle terre senesi, si celebra l’incontro tra la grande musica jazz e il vino di qualità grazie a straordinari artisti che, dal 15 al 20 luglio, sono i protagonisti della 17esima  edizione di ‘Jazz and Wine’.

Inaugurazione a Castello Banfi Nato dalla collaborazione tra Banfi, la nota azienda vinicola, l’associazione culturale Jazz&Image di Roma e il Comune di Montalcino, il festival propone artisti italiani ed internazionali di indiscussa fama mondiale. L’inaugurazione, il 15, è affidata ai Deidda Brothers plus A.Ariano e P.Bisogno all’interno delle storiche mura di Castello Banfi; dal 16 poi il festival si trasferisce nella trecentesca Fortezza di Montalcino con il progetto ‘In Jazz’, originale tributo musicale al grande Lucio Battisti.

Tra jazz e rock Si prosegue poi giovedì 17 con il trio Danilo Perez al piano, John Patitucci al basso e Brian Blade alla batteria. I tre musicisti presentano al pubblico ‘Children of the light’ un mix portentoso tra sonorità latine e jazz. Un altro trio che sale sul palco di Jazz & Wine venerdì 18 luglio è The Bad Plus; la loro musica combina elementi di jazz d’avanguardia con influenze pop e rock sfuggendo ad ogni classificazione di genere. E ancora sabato 19 è la volta di Herbie Goins & Mauro Zazzarini Blues Inn, il raffinato cantante soul-blues di fama internazionale, insieme ad uno dei più grandi sassofonisti italiani. A chiudere l’edizione ci pensano gli Incognito capitanati dal loro leader il mauritiano Jean-Paul ‘Bluey’ Maunick, domenica 20 luglio.

Articolo precedenteGalleggia
Articolo successivoProsa, danza e risate, dal 15 luglio a Marina di Pietrasanta il Festival La Versiliana