Affluenza in calo. In Toscana, dopo la prima giornata di tornate elettorali l’unica vittoria che sembra certa è quella della diserzione dalle urne. Nella prima giornata, la percentuale di chi si è recato ad esprimere la sua preferenza per le amministrative 2012 ha superato di pochissimo il 40% (solo nel Molise si è fatto di peggio) e, per quanto riguarda più specificatamente i due capoluoghi, le percentuali sono addirittura inferiori: 38.5% a Pistoia e il 37.9% a Lucca, dati aggiornati alle 22 della domenica.

Scarsa affluenza alle urne I toscani hanno quindi risposto assenti alla prima giornata di voto. Addirittura, dopo i primi rilevamenti di mezzogiorno, la Toscana rappresentava il fanalino di coda nel panorama italiano con il solo 9% degli aventi diritto che si era recato alle urne. I dati della prima giornata di voto sono impietosi con il calo registrato di circa 10 punti percentuali rispetto alle precedenti amministrative (alle 22 di domenica i toscani recatisi a votare sono il 41.96% a fronte del vecchio dato del 51.79%).

Lo strano caso dei capoluoghi Maglia nera alla provincia di Pistoia dove si vota nel capoluogo e in altri 4 comuni: in totale, l’affluenza alle urne si è attestata sul 39.4%. Anche in provincia di Lucca non si è fatto di meglio con il dato che si è fermato sul 39.8% nel primo giorno di voto. Caso strano e peculiarità di queste due zone è che proprio i due capoluoghi di provincia dove si rinnova l’Amministrazione comunale siano tra le località meno virtuose delle rispettive province. Nel suo interland, Pistoia rappresenta proprio il fanalino di coda con il 38.5%, mentre Lucca (37.2%) viene superata in negativo solo da Bagni di Lucca (35.3%).

Comuni virtuosi In controtendenza con le medie regionali 5 località che superano abbondantemente il 50% dopo la prima giornata di voto. Alle 22 della domenica il Comune più virtuoso era quello di Sassetta (Livorno) con il 59.2% di affluenza alle urne, seguito da Monticiano (Siena) con il 56.9% e Montemignaio (Arezzo) con il 55.8%. Seguono a ruota Porto Azzurro (Livorno) e Campagnatico (Grosseto). La provincia di Livorno può vantare anche di essere l’unica in cui si è superato il 50% al termine della domenica. Per quanto riguarda i Comuni con un numero di abitanti superiore ai 15mila abitanti, sul podio vanno Camaiore (45%), Carrara (42.8%) e Quarrata (41.4%). Staccate, come detto, Pistoia e Lucca.

Articolo precedenteConsorzio Agrario di Siena e Arezzo, Fausto Ligas è il nuovo presidente
Articolo successivoAssemblea dei soci per il rinnovo del cda e l’analisi delle prospettive future