SIENA – “La telefonata della Santanchè è uno dei punti che costituiscono un mistero, ci sono contrasti di opinioni ed informazioni e noi abbiamo disposto una perizia. E’ nostra intenzione capire se quei 38 secondi che da un tabulato risultano a chiamata risposta corrispondano invece a chiamata non risposta”.

Così Pierantonio Zanettin, presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte di David Rossi, ha annunciato l’affidamento ai Ros di una perizia tecnica sul traffico telefonico degli apparecchi del manager di banca Mps.

La commissione ha disposto anche una perizia informatica sui dispositivi di Rossi affidandola al Racis e una perizia medico legale affidata ad un collegio peritale.

In corso la perizia tecnica da parte dei Ris di Roma a Siena sull’ufficio di Rossi e sul vicolo di Monte Pio e che vedrà, nel pomeriggio, anche una simulazione di pioggia per ricreare le stesse condizioni climatiche in cui avvenne la morte del manager senese.

Per i risultati occorrerà attendere almeno tre mesi. “Oggi non potremo trarre nessuna indicazione specifica, per i risultati della perizia odierna ad opera dei Ris dovremmo aspettare 3 mesi ma è tutto work in progress” ha detto Zanettin riguardo alla ricostruzione in 3d tramite laser scanner del vicolo di Monte Pio oltre a quelli all’interno dell’ufficio di Rossi di banca deceduto il 6 marzo 2013 precipitando dalla finestra del suo ufficio.

“La soluzione dei Ris è quella che sposerò, non andrò a cercare verità diverse” ha detto Zanettin specificando: “La commissione non ha nessuna verità in tasca, è pronta a qualsiasi conclusione; certo bisogna partire dalla volontà di ricercare la verità”.

Morte David Rossi. I Ris dei carabinieri dentro banca Mps. Al via la superperizia

Articolo precedenteRestrizioni fine anno. Giani: in Toscana nessuna limitazione alla mobilità
Articolo successivoIl costo del gas schizza in alto. Industriali: a gennaio sarà +40%