MARRADI – A seguito delle abbondanti precipitazioni che si stanno verificando nei comuni dell’Alto Mugello – con 207 mm di pioggia nelle 36 ore caduti in località Faggiola – “si registrano numerose frane che stanno comportando la chiusura di strade e l’isolamento di centri abitati”.

Lo fa sapere la Protezione civile della Città metropolitana, In particolare, secondo quanto spiegato dalla Metrocittà, risultano isolate, oltre a Lutirano (già da ieri) anche Abeto e Coniale, nei territori di Marradi e Firenzuola.   “La situazione – si spiega – è in continua evoluzione ed i lavori per i primi interventi sono già stati disposti pur in presenza di alcune situazioni sono molto complesse. La situazione è in continua evoluzione ed i lavori per i primi interventi sono già stati disposti pur in presenza di alcune situazioni sono molto complesse. Tutte le strutture operative stanno operando. Le principali viabilità interrotte sono la SP610 Montanara Imolese (Firenzuola), SP 58 Piancaldoli (Firenzuola), la SP306 Casolana Riolese (Palazzuolo sul Senio), la SP 29 Traversa di Lutirano (Marradi) e la SP 20 Modiglianese (Marradi). Visto il rischio evolutivo si consiglia di evitare gli spostamenti nei comuni dell’Alto Mugello. La circolazione sulla linea ferroviaria Borgo San Lorenzo-Faenza – si ricorda infine – è stata sospesa”.

Difficili, si spiega dai vigili del fuoco, le operazioni per la messa in sicurezza e il ripristino della viabilità anche per i mezzi di movimento terra, a causa del persistere del maltempo: al momento sono in corso le precipitazioni ed è presente la nebbia che impedisce, si spiega, la visibilità dagli elicotteri. La situazione “è in continua evoluzione monitorata dal Coc (Centro Operativo Comunale) presso il distaccamento di Marradi”. Allertato anche il nucleo Sapr Toscana per il monitoraggio delle frane e la verifica della viabilità e delle zone critiche.

Articolo precedenteGuido Turchi e la Chigiana: un incontro alla scoperta dell’eredità culturale del compositore e direttore artistico
Articolo successivoIl colonnello Aglieco condannato in Tunisia ad 8 mesi di reclusione