PIETRASANTA Saranno Faustino Oro, giovanissimo talento argentino di 10 anni, e il già campione del mondo, l’indiano Vishy Anand a sfidarsi il 1 giugno davanti a una scacchiera. Una partita che è già un evento e che sarà trasmessa in tre lingue e coinvolgerà una platea globale di appassionati.
Il match, organizzato da Unichess, è nato da un’idea del Grande Maestro di scacchi Roberto Mogranzini e di Andrea Bocelli, appassionato scacchista. L’incontro sarà l’evento clou di Chess Roads ospitato a La Versiliana dal 2 al 15 giugno prossimi. In programma anche una mostra unica che celebra il fascino del viaggio senza tempo degli scacchi attraverso 40 set rari e originali, provenienti da Asia ed Europa.
Curata da Corrado Ciano, tra i principali collezionisti italiani, e da Giovanni Longo, autore di progetti culturali legati al gioco, l’esposizione si sviluppa come un percorso tra estetica, storia e creatività. In mostra, pezzi in avorio, legno e bronzo, che spaziano dalla fine del ‘700 fino ai giorni nostri: un viaggio nella straordinaria varietà di forme, materiali e significati che gli scacchi hanno assunto nelle diverse culture del mondo.