FIRENZE – Una prenotazione su due è stata effettuata in ristoranti con cucina nazionale. Le pizzerie rappresentano il 15% delle prenotazioni, seguite dai ristoranti di pesce e di cucina orientale, in particolare giapponese. Crescita a doppia cifra, nell’estate 2025, per le prenotazioni online ai ristoranti.
Lo fa sapere TheFork, piattaforma per la prenotazione online dei ristoranti. Secondo il report economico da inizio luglio a oggi, il 16% delle prenotazioni è stato effettuato da viaggiatori internazionali che hanno speso in media circa il 30% in più rispetto ai turisti italiani o ai residenti locali.
L’incremento, “nonostante l’attuale incertezza economica che influenza le abitudini di consumo degli italiani”, è superiore sia ai livelli del 2024 sia a quelli del 2023, “accompagnato da un boom di nuovi utenti sull’app”.
Nello stesso periodo, le prenotazioni da parte di turisti italiani hanno rappresentato il 19% del totale, in linea con il 2024. Le aree che hanno registrato il maggior numero di prenotazioni – informano gli analisti – coincidono con i più grandi centri urbani e turistici: Roma, Milano, Torino, Firenze, Napoli, Palermo che insieme rappresentano quasi il 50% delle prenotazioni nazionali. In termini di tipologie di cucine, quelle italiana e mediterranea sono le più apprezzate dagli utenti: