LIVORNO – Sono arrivati a Livorno a bordo della nave Humanity 1, gli 88 migranti salvati al largo della Libia. Tra loro 11 minori, 10 dei quali non accompagnati.

La nave è attraccata nel porto di Livorno stamattina , intorno alle 8 con 88 migranti a bordo, recuperati al largo della Libia il 26 maggio. Le persone sono state tratte in salvo dall’Ong Sos Humanity perché viaggiavano su un’imbarcazione di legno sovraffollata e inadatta alla navigazione, partita tre giorni prima da Tobruk.

Secondo quanto fatto sapere il giorno precedente l’attracco della nave dalla prefettura livornese, i migranti a bordo sono tutti maschi, e tra loro ci sono dieci minori non accompagnati, mentre un minore è accompagnato da un parente. Le persone provengono da Sudan, Pakistan, Siria ed Egitto.

La situazione sanitaria a bordo, come hanno affermato dalla prefettura, non presenterebbe problemi, a parte nove casi di scabbia che dovranno essere accertati dai medici in sede di controlli sanitari. Questi, come per l’ultimo sbarco dei primi di maggio, insieme a tutte le operazioni di identificazione, sono effettuati al primo piano della struttura della Stazione Marittima.

Nove minori saranno destinati alla struttura di accoglienza di Piombino, mentre la parte rimanente dei migranti verrà distribuita su tutto il resto delle province toscane.

Articolo precedenteEstate 2023. In arrivo 68 milioni di turisti e 267 milioni di presenze
Articolo successivoIl centrosinistra trionfa a Pescia: Franchi stoppa la rimonta di Brizzi