Montefollonico incontra l’Austria per la festa più attesa dell’anno. Da venerdì 6 a domenica 8 dicembre entra nel vivo il programma di “Lo gradireste un goccio di Vinsanto?”, manifestazione enogastronomica organizzata dal Comune di Torrita di Siena per la promozione e valorizzazione del Vin Santo, gemellato quest’anno con l’Eiswein.
 
Dopo l’anteprima tra mostre fotografiche, proiezioni di film e concerti, venerdì 6 dicembre  il gemellaggio tra Montefollonico e l’Austria si concretizzerà con l’invito al  “Valzer Viennese”, serata musicale a cura della Scuola di ballo “Manuel Dance” (Teatro Bruno Vitolo – ore 21). Sabato 7 dicembre  è in programma il convegno dal titolo “La dorsale dei monti e la viabilità in epoca pre-romana” a cura del circolo Fra Jacopo. Interverranno Monica Salvini, direttrice del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi;  Maria  Teresa Cuda, direttrice del Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona; Silvia Vilucchi, direttrice del Museo Archeologico Mecenate di Arezzo; Ada Salvi, della Soprintendenza Beni Archeologici della Toscana, Andrea Tonini, geologo (Palazzo Pretorio – ore 16,00). In serata cena di gala preparata dallo chef Dania Masotti del Ristorante la Chiusa, e musica con Stefano Giannotti.
 
Domenica 8 dicembre la giornata clou della manifestazione che si aprirà con il concerto della Banda cittadina “La Samba” (Chiesa del Triano – ore 10,15) per poi proseguire con il convegno “Due tradizioni a confronto: Vin Santo e Eiswein prodotto in Austria” con presentazione a cura di Elke Atzler, del Ministero Federale Austriaco degli Affari Esteri e  Presidente del Consiglio d’Amministrazione per gli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa e Jean-Paul Klein, epidemiologo del Ministero Federale Austriaco per la Sanità con competenze per il controllo di qualità nel settore alimentare (Teatro Bruno Vitolo – ore 11,15). A seguire è in programma la tavola rotonda “La riforma dell'OCM vino: un bilancio dei primi 5 anni di applicazione”. Partecipano Massimo Guasconi, presidente CCIAA Siena; Stefano Barzagli, responsabile Settore Produzioni Agricole Vegetali della Regione Toscana; Paolo Bucelli, dirigente settore sviluppo rurale della Provincia di Siena; Andrea Natalini, Presidente del Consorzio Vino Nobile di Montepulciano; Elke Atzler e Jean-Paul Klein. Modera  il giornalista e scrittore Carlo Cambi.  Il programma della giornata prevede lungo le vie del borgo la degustazione di Vin Santo e Eiswein, gli stand del mercatino di filiera corta  e lo spettacolo di musiche popolari con la compagnia “Il Cilindro”. Gran finale alle 16,30 con la degustazione guidata di prodotti della tradizione locale e austriaca al ristorante “La Costa” e alle 18,30 con la premiazione dei vincitori del concorso  “Il miglior Vin Santo fatto in casa” e del concorso fotografico “Per le vie del borgo” (Teatro Bruno Vitolo).
 
Per info e prenotazioni: Ufficio Turistico di Montefollonico tel. 3347270049, 3343128813 – Pro Loco Torrita, tel. 0577/203711 . Programma completo su www.comune.torrita.siena.it

Articolo precedenteVolontariato, le Misericordie della Toscana scelgono il loro presidente
Articolo successivoLinea ferroviaria Siena-Chiusi vitale per la sopravvivenza del paese