Un Circuito per la promozione e la valorizzazione dei giovani talenti. E’ quanto nato a Pienza da un’idea di Monica Faralli, direttore artistico del Concorso Benvenuto Franci, dopo il grande successo della seconda edizione del concorso pientino, sostenuta dal sindaco Fabrizio Fè e da Adua Veroni, in collaborazione con l’Anselmo Colzani di Budrio e il Maria Caniglia di Sulmona e presentato in occasione della quinta edizione del Concorso Città di Bologna.
Il circuito
Il Circuito si propone di creare una rete di collaborazione finalizzata all’organizzazione di iniziative che coinvolgano i migliori artisti emersi nei concorsi aderenti, con forme di scambio e coproduzione. “In un momento di particolare difficoltà per il mondo della cultura e della musica in particolare – commenta Monica Faralli, direttore artistico del Concorso Benvenuto Franci di Pienza – l’intento è quello di unire le forze e le idee per offrire ai giovani, che rappresentano il futuro e la speranza dell’arte, le maggiori occasioni di visibilità e crescita artistica e professionale”. Il primo concorso del circuito a svolgersi sarà, a marzo, il Concorso Città di Bologna e la collaborazione si inaugurerà con l’invito, per uno dei finalisti, a partecipare ad un concerto che si terrà a Pienza.
Il concorso Benvenuto Franci
Il Concorso Benvenuto Franci di Pienza, che giungerà in ottobre alla sua terza edizione, è promosso dal comune toscano con la direzione artistica del mezzosoprano Monica Faralli. La giuria è presieduta dalla signora Adua Veroni, e, nelle sue edizioni passate, il concorso ha visto la presenza di grandi personalità quali il maestro Carlo Franci, Renato Bruson, Pippo Baudo, e Angelo Gabrielli. Il concorso vanta la collaborazione, tra gli altri, della Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari; del Teatro Maggio Musicale Fiorentino e dell’Agenzia Lirica Stage Door. Il Concorso Città di Bologna è stato fondato nel 2007 su inziativa del Progetto Cultura teatro Guardassoni, associazione presieduta dal tenore Cristiano Cremonini e offre ai finalisti uno stage completamente gratuito di perfezionamento interpretativo, nonché la partecipazione dei giovani artisti a spettacoli nell’ambito del progetto Un palcoscenico per giovani talenti, che si è concretizzato in produzioni come la rara Savitri di Gustav Holst e La traviata di Giuseppe Verdi. Ne sono attualmente direttore artistico e direttore scientifico il soprano Cinzia Forte e la musicologa Roberta Pedrotti. Il concorso si avvale della preziosa collaborazione del Comune di Bologna e dell’Istituto Collegio S. Luigi.
Siena

Articolo precedenteTorna la neve in Toscana, su Facebook Renzi sconsiglia l’uso dell’auto
Articolo successivo10 giorni in Africa fra cicloturismo e solidarietà