Al via la campagna sul risparmio energetico e la sostenibilità ambientale ideata da Estra, in collaborazione con Legambiente e Giunti Progetti Educativi, rivolta a tutte le classi delle scuole medie e alle V classi delle scuole elementari di Toscana, Umbria, Marche, Molise e Abruzzo.
 
Energicamente Questa mattina a Siena nella sede di Estra questa mattina è stato dato ufficialmente il via alla seconda edizione di “Energicamente A scuola di energie rinnovabili” per l’anno scolastico 2012/2013 alla presenza del presidente del Gruppo Estra, Roberto Banchetti, di Carmen Sessa di Legambiente Siena e di Fabrizio Trisciani di SienaFestival. Un’iniziativa di educazione ambientale rivolta alle scuole sul tema dell’energia, che mostra quest’anno, alla luce del buon lavoro svolto nell’anno precedente, un’ulteriore crescita in termini di adesioni e di diffusione territoriale.
 
I kit didattici Esperienza tra le più significative per Estra, la campagna Energicamente è partita nei giorni scorsi con la consegna dei kit didattici, realizzati da Giunti Progetti Educativi, comprendenti tutte le classi V delle scuole primarie e le classi I, II e III delle scuole secondarie di primo grado delle province storiche (Siena, Grosseto, Perugia, Arezzo, Prato, Firenze, Pistoia) e in quelle di sviluppo dell’area adriatica (Teramo, Ascoli Piceno, L’Aquila, Campobasso). Obiettivo del progetto è quello di promuovere una cultura del risparmio energetico nelle scuole, coniugare gli aspetti educativi con quelli della sostenibilità ambientale, contribuire a rivedere gli stili di vita – partendo proprio dai più giovani e dalle loro famiglie – e informare sulle tecnologie che utilizzano energie rinnovabili.

I concorsi Oltre alla consegna del kit didattico, il progetto prevede l’effettuazione di due concorsi – uno per le classi e uno per le famiglie – e, per le scuole ne hanno fatto richiesta, la realizzazione di percorsi didattici in classe tenuti da operatori di Legambiente. Sono 250 le classi partecipanti, di cui 38 appartenenti all’area senese: più del doppio dell’anno precedente. La novità di quest’anno, inoltre, riguarda l’introduzione di laboratori teatrali, sei per ciascuna area geografica, sul tema dell’energia e che daranno luogo, infine, alla rappresentazione di vere e proprie performance teatrali, che si svolgeranno il 15 di maggio presso il Teatro dei Rozzi in Siena con il supporto di SienaFestival.
 
Maggiore consapevolezza tra i cittadini «Con questo progetto – afferma il presidente Roberto Banchetti – intendiamo contribuire alla diffusione di conoscenze e di consapevolezza tra i cittadini, le aziende e gli enti del territorio, sui temi del risparmio energetico e dell’efficienza energetica. Lavoriamo perché ci sia maggiore consapevolezza del valore delle rinnovabili e del loro sviluppo in ambito locale e cerchiamo di contribuire alla formazione delle scelte di ogni cittadino ed in particolare dei giovani in difesa dell’ambiente e del clima. La nostra è una grande azienda, tra le prime dieci in Italia del settore energia. Un’impresa che ha una matrice e una proprietà pubblica. Siamo quindi orientati all’efficienza e all’efficacia della nostra azienda ma riteniamo centrale svolgere una funzione pubblica che contribuisca al miglioramento delle condizioni complessive delle comunità nelle quali operiamo». «Da molti anni Legambiente promuove e progetta campagne sull’energia perché il tema dell’energia è punto nevralgico delle politiche ambientali – dichiara Carmen Sessa, vice-presidente di Legambiente Siena – Informare e formare i ragazzi a nuovi stili di vita, per comprendere che le azioni di tutti possono migliorare e contribuire ad abbattere i livelli di produzione di CO2, ma anche far risparmiare le nostre famiglie, è l’obiettivo principale della Campagna Energicamente ed i risultati di quest’anno, in termini di adesioni, ci confermano che il lavoro che abbiamo svolto è stato apprezzato, un motivo in più per continuare su questa strada». Anche Fabrizio Trisciani, di SienaFestival ha salutato con entusiasmo la neo-collaborazione al progetto ponendo l’accento sulle motivazioni che li accompagna: «Contemporaneamente Barocco, Voci di Fonte e TeatrInScatola, i tre soggetti che hanno costituito SienaFestival, hanno lo scopo di formare il pubblico tramite la conoscenza e la sperimentazione del funzionamento del teatro, dei suoi spazi e dei suoi multiformi linguaggi. In questo senso “Energicamente” ci da la possibilità di ricercare con i ragazzi modalità espressive a loro più congeniali, partendo dal teatro delle ombre, per rappresentare, con il nostro aiuto, un loro testo teatrale articolato sulle energie rinnovabili e non rinnovabili, quelle che potremmo definire le energie “buone e utili” e quelle “cattive e dannose” per poi passare a un livello più metaforico: energia mentale, espressiva, del corpo, ecc. Ci aspettiamo che i ragazzi rispondano con il nostro stesso entusiasmo per l’inizio di questa nuova avventura a fianco di Estra».
 
 

Articolo precedente47mila prodotti contraffatti sequestrati alle porte di Firenze dalla Guardia di Finanza
Articolo successivoI sindacati Mps premono sul rinnovo del Contratto Integrativo: «Trattativa in salita»