Quali sono le principali novità sulla chirurgia ricostruttiva della mammella? Questo sarà il tema del 1° Meeting Toscano dal titolo “Sinergie multidisciplinari in Chirurgia Oncoplastica: la mammella”, che si terrà il 24 e 25 giugno, nell’aula 1 del centro didattico, al policlinico Santa Maria alle Scotte.


L’incontro – “Durante il convegno – spiega il professor Carlo D’Aniello, direttore UOC Chirurgia Plastica delle Scotte – sarà fatto il punto sullo stato dell’arte della ricostruzione della mammella, affrontandone i vari aspetti legati all’intervento chirurgico.
Si parlerà anche di particolari tecniche interventistiche e del nuovo percorso diagnostico-terapeutico, con particolare attenzione agli aspetti di natura psicologica ed emotiva, legati agli stati d’animo della donna che affronta la ricostruzione dopo il tumore”.


I temi – Il Meeting nasce sotto il patrocinio della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica e dell’Istituto Toscano Tumori. “L’ITT – aggiunge D’Aniello – si è fatto promotore di una sensibilizzazione regionale sull’organizzazione assistenziale nei casi di trattamento chirurgico oncoplastico a carico di mammella, viso e arti, al fine di garantire a tutti i cittadini toscani, in tutte le sedi, la possibilità di accedere alle tecniche ricostruttive più idonee dopo demolizione chirurgica per tumore. Questo meeting è il primo di una serie di eventi sulla chirurgia oncoplastica organizzati per definire lo stato dell’arte e promuovere questa importante novità, unica in campo nazionale, che vede la Regione Toscana come la prima a definire tale percorso terapeutico assistenziale”.


Siena

Articolo precedenteI prezzi all’ingrosso sulla piazza di Siena
Articolo successivoFirenze, un’urbanistica lontana dalla burocrazia