Nel Chianti, il castello di Farinata degli Uberti
Nel Chianti, il castello di Farinata degli Uberti
Nel Chianti, il castello di Farinata degli Uberti

Sono tra i grandi personaggi storici della Commedia di Dante: l’indimenticabile Farinata degli Uberti tra i dannati dell’Inferno, e la gentildonna senese Sapia Salviani tra gli invidiosi del Purgatorio. Personaggi diversi ma entrambi legati alla storia di due castelli in Toscana: il Castello di Tavolese vicino a Firenze e quello di Sapia nei pressi di Monteriggioni (Siena). Oggi il sogno di possedere uno di questi castelli ed entrare a far parte di una storia antica e gloriosa può diventare realtà. Da nord a sud Italia, sono in vendita decine di castelli privati: si trovano online su lionard.it insieme alle abitazioni storiche dei personaggi danteschi. I prezzi oscillano da 1.200 a 8.500 euro a metro quadro per immobili di grande fascino e pregio, in perfetto stato di manutenzione, alcuni dei quali già adibiti a strutture ricettive turistiche, oltre che ad aziende agricole.

Castelli toscani, i più richiesti La Toscana, in tal senso, è una delle mete più richieste per questo tipo di immobili. E’ il caso dell’ottocentesco Castello di Acquabella nello splendido scenario della Riserva Naturale di Vallombrosa, vicino all’omonima Abbazia, restaurato a regola d’arte, per un totale di circa 5mila metri qquadrati di superfici interne. Sulla costa, tra Livorno e Castiglioncello, è in vendita un castello dei primi del ‘900 con vista mozzafiato sul mare, 700 metri quadri d’interni su 4 piani e due torri merlate. All’esterno un parco lussureggiante con palme, lecci, pini secolari e piante esotiche.

Il castello di Sapia a Monteriggioni
Il castello di Sapia a Monteriggioni

I castelli di Sapia e Farinata In vendita anche il Castello di Sapia – dal nome di Sapia Salviati la gentildonna senese protagonista di un episodio del canto XIII del Purgatorio di Dante – nei pressi di Monteriggioni, a soli sette chilometri da Siena. Immerso in una campagna senza tempo, il castello da ristrutturare completamente, è in vendita a 2 milioni e cinquecento mila euro. In una fascia superiore di prezzo, tra 10 e 20 milioni o oltre, troviamo dei castelli da favola nel Chianti senese e fiorentino, come l’imponente Castello di Tavolese appartenuto alle illustri famiglie di Farinata degli Uberti e dei Canigiani, del cui casato fece parte la madre del Petrarca. 7.676 metri quadrati di interni e 62 ettari di parco, oltre ad altri edifici tra cui una chiesa e varie coloniche.

Articolo precedenteA Firenze rivive il mito di Glenn Miller, il 15 dicembre “The History of Big Bands”
Articolo successivoMaltempo in Toscana, scatta l’allerta meteo per piogge e vento