Migliorare le politiche regionali per la società d’informazione attraverso lo scambio di conoscenze europee. Si chiama DLA – Agenda Digitale Locale il progetto che coinvolge undici partner provenienti da nove diversi paesi provenienti da Spagna, Italia, Estonia, Lettonia, Irlanda, Ungheria, Germania e Grecia. A rappresentare la Toscana Etruria Innovazione SCpA, società per l’innovazione ed il trasferimento tecnologico a partecipazione maggioritaria della Regione Toscana.


Il progetto – DLA nasce dal desiderio di collegare le iniziative dei governi locali volte a integrare con il proprio territorio le moderne tecnologie di comunicazione (ICT) ed i dettami della Information Society. A tale fine incentra la propria azione sulla Agenda Digitale Locale (DLA), quale strumento politico-programmatico per il supporto alla modernizzazione per via digitale dei servizi e delle strutture della PA locale, con particolare riferimento ai piccoli comuni. Il tema viene affrontato sia al fine di favorire lo scambio di buone prassi nei diversi ambiti tematici in cui si struttura (e.Inclusion, e.Participation, servizi avanzati nella pubblica amministrazione, infrastrutture sicure ed accessibilità) sia allo scopo di formulare una metodologia comune di costruzione dell’agenda, una sorta di modello e soluzioni che facilitino una qualunque PA europea nel dotarsi di una propria DLA.


Obiettivi – Il progetto DLA favorirà uno scambio permanente di esperienze tra i partner e si creerà una rete di cooperazione per aggiornare e migliorare la conoscenza sui temi della Società dell’Informazione e le sue applicazioni nel settore dei servizi delle pubbliche amministrazioni. Il progetto, che è strutturato in 3 anni (2010-2012), è stato approvato nell’ambito del FESR Programma INTERREG IVC, con un budget complessivo di 1.491.456 euro.


Siena

Articolo precedenteStudenti pratesi a lezione tra i banchi del Consiglio Regionale
Articolo successivoSiena, festa della donna all’insegna della solidarietà con la “Gardenia dell’Aism”