Un riconoscimento per la solidarietà in mare dimostrata dai gigliesi in occasione del salvataggio dei naufraghi della Costa Concordia. Sarà consegnato domenica 9 settembre al sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli il premio “Solidarietà in mare” della Società di Mutuo Soccorso e dalla città di Lerici in Liguria.
Il Premio (ore 10 Castello di Lerici) giunto, alla sua 106esima edizione, è attribuito ogni anno dalla Società lericina (una delle più antiche società italiane, essendo nata nel 1852) a chi, società, ente, persone, ha fatto qualcosa per aiutare gli altri in mare.Da sempre, la società, infatti si occupa  di garantire soccorso alle migliaia di naviganti lericini che, dall' '800, hanno attraversato tutti i mari del mondo. «Ciò che ha fatto la popolazione del Giglio – spiega il presidente Bernardo Ratti – è quanto di più nobile si possa fare. E abbiamo il piacere di dare questo riconoscimento da una Società antica di gente di mare, di un borgo di gente di mare ai Gigliesi, gente di mare».
A seguire il sindaco Ortelli parteciperà alla tavola rotonda dal titolo “Aree marine protette tra problemi e opportunità” portando la testimonianza di territorio all’interno del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscana.
Ma la Marittima è anche l'ideatrice di Lerici Legge il Mare, la rassegna letteraria organizzata assieme al Comune di Lerici e Mursia. Per questo alle 15, il sindaco Sergio Ortelli e Bernardo Ratti, presidente della società Marittima di Lerici presenteranno il volume “Quella notte al Giglio. Il dramma della Concordia” insieme all’autore Cristiano Pellegrini. Il libro (coedizione Edizioni Effigi e primamedia editore) raccoglie le testimonianze e i racconti dei gigliesi e di chi ha vissuto in prima persona quel tragico venerdì, dai soccorritori agli operatori, ai giornalisti.

Articolo precedenteGran finale al live Rock Festival con la world music
Articolo successivoBaba Sissoko, Da Cruz e Underdog per un gran finale nel segno della world music