Dai primordiali suoni indigeni alla raffinatezza creativa del jazz, dal rock al blues con escursioni nel mondo del funk e dell’elettropop. Il gran finale del Live Rock Festival di Acquaviva di Montepulciano (SI) è un’immersione nella world music a tutto tondo con artisti di calibro internazionale. Domenica 9 settembre alle 21.30 saliranno per primi sul palco gli Underdog, band emergente italiana che ha attirato l’attenzione del pubblico e della critica per il loro originalissimo stile che fonde alla perfezione il jazz ed il rock. A seguire sarà la volta di Baba Sissoko, originario di una grande dinastia di griots del Mali, ha introdotto nella musica moderna il suono del tamani, “tamburo parlante”, dal quale estrae con una naturalezza sbalorditiva tutte le note con un solo gesto. La sua capacità di suonare una vasta gamma di strumenti e la sua estrema sensibilità nei confronti di diverse espressioni musicali, lo hanno portato a collaborare con delle vere stars internazionali tra cui Sting, Santana, The Wailers solo per citarne alcuni. A chiudere la serata sarà invece Da Cruz, la vocalist brasiliana con la sua band per una fusione trionfale di elettropop venato di samba, blues, techno e funk.

Il Live Rock Festival – La manifestazione, organizzata dal Collettivo Piranha, rigorosamente ad ingresso gratuito nel segno dell’innovazione e dell’originalità musicale tra rock e avanguardia, elettronica e world music.

Ambiente ed enogastronomia Il Live Rock Festival si caratterizza poi per la sua offerta enogastronomica: la rassegna musicale di alto livello si coniuga quindi con i crismi della festa popolare. A differenza di tutte le manifestazioni legate al rock e ai concerti live, ad Acquaviva viene allestito un ristorante con le specialità della tradizione toscana, comprese le degustazioni di Vino Nobile di Montepulciano. La propensione ecologista si conferma con il progetto Mater-bi Live che prevede l’utilizzo di stoviglie biologiche per i servizi di ristorazione all’interno del festival. Nella scorsa edizione il Live Rock Festival ha fatto registrare, secondo le stime di Legambiente e Comune di Montepulciano, una serie percentuali record nella raccolta differenziata, sfiorando il 100% di materiali riciclati. E sull’impegno ambientalista quest’anno il Live Rock Festival rilancia con AcquaLive. Per risparmiare acqua e ridurre i rifiuti, sono allestiti negli stand gastronomici i potabilizzatori per l’erogazione gratuita dell’acqua, così da eliminare la plastica delle bottiglie. In virtù di tali iniziative il LIVE ROCK FESTIVAL si è aggiudicato il riconoscimento regionale “Toscana Ecoefficiente”.

LIVE ROCK FESTIVAL 2012 [5-9 settembre 2012] – Acquaviva (SI) – Giardini Ex fierale
INGRESSO LIBERO – info: mob. +39 347 8269841 – PROGRAMMA COMPLETO SU www.collettivopiranha.it. SEGUICI SU facebook.com/collettivo.piranha

Articolo precedenteAi Gigliesi il premio “Solidarietà in mare” della città di Lerici
Articolo successivoUn Partito Democratico senza primarie non è un Partito Democratico