Musica, divertimento, buona tavola e non solo alla Sagra della Valdarbia di Buonconvento, manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con i Quartieri del borgo (Grattacielo, Centro Storico, Percenna e Stadio). Giovedì 22 settembrealle 17.30 nella Sala del Consiglio, Buonconvento si confronta su valorizzazione e la promozione del proprio patrimonio artistico, culturale e turistico. “Turismo a Buonconventotra incoming e accoglienza” è il titolo dell’incontro pubblico che vedrà confrontarsi Ufficio Turistico e operatori di settore, per un evento a cura dell’assessorato al turismo e Musei di Buonconvento.

«L’incontro si inserisce all’interno della Sagra della Valdarbia proprio per favorire il confronto e la condivisione su quella che è l’accoglienza nel territorio di Buonconvento – sottolinea Giorgio Meconcelli, assessore al turismo del Comune di Buonconvento -. Saranno verificate le presenze di turisti nel periodo che va da gennaio ad agosto per capire cosa vuol dire turismo a Buonconvento, dall’accoglienza a nuovi sistemi di ricezione passando per i servizi offerti. Tutti temi che partono dalla tranquillità e dall’eccellenza enogastronomica che da sempre contraddistingue i nostri territori. Non a caso l’etimologia latina, “Bonus Conventus”, ci induce a puntare molto su nuove forme di accoglienza e vicinanza ai visitatori, di cui un buon 40% è formato da presenze estere. Buonconvento, uno dei borghi più belli d’Italia – conclude Meconcelli -, ha deciso di implementare la sua già ottima offerta turistica per lasciare sempre più un buon ricordo nel turista che visita le nostre terre e il nostro centro storico. L’incontro rappresenta un punto di partenza su temi che poi verranno sicuramente approfonditi e confrontati nelle sedi più specifiche e competenti, di comune accordo con gli operatori di settore».

La giornata di giovedì si aprirà comunque con un altro appuntamento riservato ai giovani alunni della scuola primaria. Alle 11 infatti, nel Museo della Mezzadria Senese, si terrà “Onore al merito!”, la premiazione della caccia al tesoro di stampo risorgimentale che si è tenuta nelle mattinate di martedì e mercoledì. In serata, Risorgimento protagonista anche a tavola con il terzo appuntamento del ciclo di cene dedicate alla ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità nazionale nei vari Quartieri del borgo. Ad ospitare cittadini e visitatori sarà il rione Stadio, con la Locanda del Vetturino che offrirà un menù a base di Antipasto del Vetturino, Zuppa di funghi, Pasta alla garibaldina, Coscio di maiale del Regno d’Italia con Caponata di verdure e pomodori di Umberto I, dolci caserecci e vin santo. Alle 21.30 in Piazza Arrigo VII, sarà ancora la musica a chiudere la giornata con gli Aftershave in concerto.

Articolo precedenteI prezzi all’ingrosso sulla piazza di Siena
Articolo successivoIstituzioni ed economisti insieme per battere la recessione