Viaggiare gratis su tutti i treni regionali nel mese di agosto 2019. E’ la possibilità che la Regione offre a chi è nato nel 2001 e risiede in Toscana. Per usufruire dell’offerta sarà però necessario avere la Carta unica Toscana e portarla con sè insieme a un documento di riconoscimento che riporti la data di nascita e la residenza.

Alla scoperta della Toscana Chi non ne è già in possesso, spiega in una nota la Regione, «potrà richiedere Carta unica Toscana presso le biglietterie Trenitalia, presso i desk di Assistenza regionale presenti a Firenze Santa Maria Novella (binari 6 e 15) e Pisa Centrale (binario 1) oppure inviando una mail a unicatoscana2001@trenitalia.it». In entrambi i casi il richiedente dovrà compilare un modulo scaricabile dalla pagina web di Trenitalia ed allegare una fototessera. Le stazioni attrezzate per stampare subito carta Unica Toscana sono: Prato, Empoli, Arezzo, Livorno, Siena, Grosseto, Lucca, Pistoia, Pisa, Sesto Fiorentino. Nelle altre stazioni – oppure dai desk di assistenza o tramite la mail unicatoscana2001@trenitalia.it – la card potrà essere richiesta e prenotata. E’ consigliato indicare nell’oggetto della mail la stazione in cui si desidera effettuare il ritiro. Nel caso in cui Carta unica Toscana non venga recapitata al richiedente prima del mese di agosto, basterà portare con sè la stampa della mail che conferma di richiesta. «Vogliamo incentivare l’uso del treno tra i più giovani – spiega l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli – ed anche invogliare i ragazzi a ‘scoprire’ la nostra regione utilizzando il treno senza limiti, se non quelli geografici della Toscana».

Articolo precedenteCarbonizzatore Chiusi. Mozione M5S impegna Giunta regionale a convocare confronto pubblico
Articolo successivoPonte simbolico. Nel giardino dell’Orticultura arriva la statua di Pinocchio, la sua gemella è a Kyoto