Sopralluogo dei tecnici a Carrara (Foto Ansa)
Sopralluogo dei tecnici a Carrara (Foto Ansa)
Sopralluogo dei tecnici a Carrara (Foto Ansa)

E’ la seconda allerta meteo in meno di una settimana che coinvolge tutta la Toscana. Quella diramata nella giornata di domenica dalla Protezione Civile regionale durerà fino alle ore 12 di martedì  11 novembre per temporali, anche di forte intensità e associati a locali grandinate e colpi di vento.

Ordine di evacuazione A Marina di Carrara, dove si prevede un’ondata di piena del fiume Carrione, è scattato alle 12 un ordine di evacuazione dei locali al piano terra e Polizia Municipale, Carabinieri e Protezione Civile sono passati ‘porta a porta’ per avvertire la popolazione dell’ordine di evacuazione mentre 200 posti letto sono stati allestiti al Centro fieristico CarraraFiere.  Sono oltre 500 complessivamente gli interventi eseguiti dai Vigili del Fuoco in occasione dell’alluvione che ha colpito la zona di Marina di Carrara. Di questi una cinquantina sono stati di soccorso alle persone che nelle prime ore dell’emergenza si sono trovate in difficolta’ a causa dell’acqua fuoriuscita da torrente Carrione. Emergenza che continua e vede impegnati ancora oggi sul territorio oltre 50 vigili del fuoco provenienti dai comandi di Firenze, Pistoia, Arezzo Siena, Pisa Lucca e Livorno. Queste squadre operative sono coordinate da un’unita’ di comando locale che opera nell’area della Fiera marmo macchine di Carrara, raccogliendo le richieste di aiuto dei cittadini. Le squadre che operano a sono principalmente impegnate in vuotature di scantinati e piani bassi di abitazioni e negozi. Inoltre, sono presenti nella zona 4 squadre, per un totale di 15 soccorritori fluviali che con 4 gommoni da rafting potranno in caso di nuove necessita’ portare soccorso alla popolazione.

Fulmine su centro autistici, tre ustionati Incendio e tre feriti a Fucecchio per un fulmine che si è abbattuto su un centro per ragazzi autistici. La scarica è stata tanto devastante da perforare il solaio del tetto, far esplodere l’impianto elettrico e innescare un principio d’incendio nella struttura. Lo scoppio ha causato lievi ustioni a tre operatori dell’Asl dei 10 già presenti. Tutti comunque sono stati condotti all’ospedale di Empoli per accertamenti. Assenti i ragazzi autistici perché il centro apre alle 9.30 e il fulmine è caduto prima.

A Pisa allagati seminterrati facoltà di ingegneria Allagamenti e disagi a Pisa per il maltempo. La pioggia battente delle prime ore del mattino ha messo a dura prova il sistema fognario cittadino che in alcune zone non è riuscito ad assorbire l’acqua. Il cortile e i locali seminterrati del dipartimento di ingegneria dell’Università di Pisa si sono allagati ed è stato necessario l’intervento delle squadre dei vigili del fuoco anche se l’ateneo fa sapere che non si registrano particolari difficoltà all’attività didattica. Qualche allagamento anche in altre zone di Pisa ma complessivamente la situazione è sotto controllo. I tecnici della protezione civile comunale e i vigili urbani sono però dovuti intervenire a più riprese per strade allagate e ristagni con temporanee chiusure al traffico. Da stanotte, secondo i pluviometri comunali, sono caduti 51 millimetri di pioggia in città e 80 sul litorale pisano che hanno fatto innalzare i fossi del reticolo idraulico. Ora ha smesso di piovere e la situazione è tornata alla normalità.

Livorno, telefoni del Comune in tilt Chiuse due strade nella zona nord di Livorno a causa dell’intensa pioggia caduta stamani, che in tre ore ha prodotto un cumulato di oltre 38 mm: nonostante un’idrovora attiva sin dall’alba è stato necessario chiudere al traffico via Firenze e via Provinciale Pisana. Inoltre, sempre a Livorno un guasto ha mandato in tilt i telefoni del Comune e della Polizia Municipale. Interventi in città anche dei Vigili del Fuoco per alcuni allagamenti in appartamenti al piano terra e per tegole e intonaci pericolanti. Nei pressi di Rosignano i Vigili del Fuoco sono intervenuti per l’incendio di un cipresso colpito da un fulmine.

A Carrara scuole chiuse e situazione «molto critica» Stato di allerta nella provincia di Massa Carrara, colpita dall’alluvione la scorsa settimana. Molte scuole sono state chiuse per precauzione mentre la Provincia ha attivato, da ieri sera, la Sala operativa per la gestione di una eventuale emergenza. La Protezione Civile segnala che qualche fosso ha già raggiunto gli argini e la situazione è definita «molto critica». Ha retto la tamponatura provvisoria realizzata con i massi delle cavedell’argine del fiume Carrione franato mercoeldì scorso. Nella notte il fiume si è gonfiato ma non è uscito dagli argini.

Cede terreno, danni all’acquedotto in Amiata Rottura improvvisa dell’acquedotto in località Salaiola di Arcidosso (Grosseto) per colpa probabilmente di un movimento franoso del terreno dovuto al maltempo di questi giorni. I tecnici sono già al lavoro per un intervento di riparazione urgente sulla tubazione DN 300 della dorsale Arbure. Per consentire i lavori, che dovrebbero concludersi salvo imprevisti intorno alle 22 di oggi è stato chiuso il nodo idraulico nel comune di Arcidosso, determinando la temporanea sospensione del flusso idrico ai serbatoi e alle utenze collegate direttamente a questa condotta nelle località Stribugliano, Abbandonato e zone limitrofe nel comune di Arcidosso, Monticello e zone limitrofe nel comune di Cinigiano, La Pigna e zone limitrofe nel comune di Roccalbegna, Chessa e zone limitrofe nel comune di Scansano, Granaione, Sticcianese, Arcille e zone limitrofe nel comune di Campagnatico e in località Istia d’Ombrone, Stacciole, Casalecci, San Martino, Roselle, Commendone, Piagge del Maiano, Montorsoli, Poggio Cavallo, Grancia, Ottava zona Grillese, Strada Provinciale dello Sbirro e zone limitrofe nel comune di Grosseto.

Pioggia e grandine ma no danni in Versilia Pioggia intensa e anche qualche grandinata, ma per fortuna nessun danno di rilievo si è verificato nella prima notte di allerta meteo in Versilia. Così come da previsioni, l’intera costa nord della Toscana e’ stata interessata da una perturbazione che ha portato temporali anche di forte intensità, ma ai centralini dei vigili del fuoco di Viareggio e del 118 non sono state segnalate situazioni di particolare pericolo e gli interventi si sono limitati alla messa in sicurezza di qualche albero pericoloso. In tutti e sette i comuni della Versilia (Viareggio, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Camaiore, Massarosa, Seravezza e Stazzema) le scuole di ogni ordine e grado sono rimaste chiuse a scopo precauzionale così come resta valido l’invito a muoversi solo in caso di effettivo bisogno.

Le previsioni  Le piogge si sposteranno poi gradualmente che alle altre zone occidentali e settentrionali della Toscana. I fenomeni risulteranno più probabili e frequenti sulle zone di nord-ovest, sull’Arcipelago e sulle zone costiere. In particolare per i bacini del Magra, del Versilia e sulle isole è stato emesso un’allerta elevata. In generale per tutto il territorio regionale, la protezione civile raccomanda quindi la massima attenzione alla guida durante i fenomeni più intensi, di procedere con cautela e prestare particolare attenzione nell’attraversamento di zone depresse, di sottopassi stradali o attraversamento di corsi d’acqua. Si raccomanda inoltre di non sostare nelle zone prossime ai corsi d’acqua e nei locali interrati soggetti a possibile allagamento.

 

Articolo precedenteUn tedesco in Inghilterra dopo la guerra, storia di Trautmann il portiere-leggenda del Manchester City
Articolo successivoPapa Francesco a Firenze a novembre 2015, il Cardinale Betori: «Un dono per la città»