SIENA – Solidarietà e vicinanza dall’Associazione Nazionale Città del Vino a tutta l’Emilia Romagna colpita dalle alluvioni di questi giorni, e in particolare ai Comuni di San Clemente (RN), Bertinoro (FC) e Mercato Saraceno (FC) che dell’associazione fanno parte.

Ad esprimerla, a nome dei 430 Comuni vitivinicoli italiani, il presidente Angelo Radica che sottolinea come Città del Vino fin da subito si sia attivata con i sindaci interessati per mettersi a disposizione e fornire aiuto a cittadini e aziende duramente colpiti dalle esondazioni e dalle frane.

“Ai sindaci, ai cittadini e alle comunità emiliane e romagnole messe duramente alla prova in questi giorni terribili vanno tutta la nostra vicinanza e il nostro sostegno – sottolinea il presidente Città del Vino Angelo Radica. –  Ci stiamo facendo tramite tra i nostri soci per poter raccogliere fondi, attraverso i canali ufficiali, per dare il massimo sostegno possibile con un pensiero a quanti, tra i viticoltori e le imprese agricole, hanno visto andare in sofferenza produzione e terreni”.

Tra le iniziative di solidarietà che l’Associazione Nazionale Città del Vino sosterrà, quella effettuata tramite la Protezione Civile e finalizzato all’adozione di un filare di Famoso, vitigno autoctono di Mercato Saraceno.

Il Comune di Bertinoro ha creato una raccolta fondi a sostegno delle famiglie e delle realtà più colpite dall’emergenza alluvione che ha coinvolto la città in questi giorni. Si tratta dell’unica raccolta fondi ufficiale del Comune. È possibile donare tramite bonifico bancario al Comune di Bertinoro (intestatario), specificando la causale “Donazione emergenza alluvione”. IBAN IT 91 K 03069 13298 100 000 300 017. Donazioni dall’estero CODICE SWIFT/BIC BCITITMM.

Anche il Comune di Mercato Saraceno ha aperto un conto corrente dedicato per le donazioni per l’alluvione. E’ indispensabile specificare come causale “Donazione per alluvione Mercato Saraceno Maggio 2023”. Credit Agricole Italia S.P.A. filiale di Mercato Saraceno codice IBAN: IT 89 Q 06230 67850 000030037594. BIC/SWIFT: CRPPIT2P073.

Articolo precedentePnrr, il ministro Fitto incontra le Regioni: “Ottimizzare sinergie”
Articolo successivoPisa, Siena, Massa. Centrodestra pigliatutto ai ballottaggi in Toscana